“Diamo seguito ai ragionamenti avviati con l’Amministrazione comunale di Folgaria sulle priorità rilevate dalla comunità - spiega il presidente Fugatti -. Nello specifico, viene finanziata la nuova rotatoria a Costa, un’opera chiesta dal territorio che permette di mettere in sicurezza e migliorare la viabilità nell’area, con vantaggi per i veicoli ma anche per l’utenza di bici e pedoni. Allo stesso tempo la Provincia prosegue nell’impegno di realizzare il prima possibile gli altri interventi rilevanti sulla statale 350, a cominciare da quanto previsto nel tratto Calliano-Folgaria, per risolvere quindi le criticità su questa importante strada a servizio degli Altipiani cimbri e del collegamento con il Veneto”.
“C’è grande soddisfazione del territorio - le parole del sindaco di Folgaria Michael Rech - per la riunione di questa mattina, perché diamo seguito ad una serie di istanze davvero importanti sulla viabilità di Folgaria e degli Altipiani cimbri. In particolare, la rotatoria di Costa consente di migliorare i flussi e la sicurezza in un punto di accesso agli impianti di risalita e quindi particolarmente fruito nel periodo invernale, favorendo anche un collegamento più sicuro per bici e pedoni dentro l’abitato. L’altro intervento significativo riguarda le rettifiche della SS350 nel tratto sopra Castel Beseno, dove oggi si verificano le maggiori criticità per il traffico pesante, camion e pullman. Si tratta quindi nel complesso di opere attese e utili per la comunità di Folgaria e degli Altipiani cimbri”.
S-1079 Realizzazione di una nuova rotatoria lungo la SS 350 in località Costa di Folgaria
L’opera inserita nell’aggiornamento della programmazione provinciale di prossima approvazione con un’assegnazione di risorse pari a un milione di euro prevede la realizzazione di uno svincolo a rotatoria in sostituzione dell’attuale innesto in località Costa di Folgaria lungo SS 350. Previsti inoltre un percorso perdonale e gli attraversamenti pedonali, in modo da mettere in collegamento la parte nord/sud dell’abitato, nonché l’impianto di illuminazione pubblica.
L’obiettivo è migliorare la fluidità del traffico e la sicurezza stradale della zona, permettendo durante le stagioni turistiche una gestione più efficiente dei veicoli che attraversano l’incrocio.