Per il segretario generale dell'Euregio si è trattato di un evento di successo e l'EuregioFamilyPass è un esempio straordinario del valore aggiunto che la cooperazione transfrontaliera può creare per i cittadini, in linea con il motto presidenziale altoatesino "Superare i confini". Questo deve essere realizzato quotidianamente, ed è per questo che si è detto ancora più lieto di celebrare oggi il premio RegioStars per l'EuregioFamilyPass insieme alle famiglie
Networking oltre i confini
Dopo il pomeriggio dedicato alle famiglie, all'ultimo piano si è svolto un incontro di networking con personalità di alto livello dell'UE e della politica locale. Tra gli altri, il direttore della European Territorial Cooperation Directorate della DG Regio (Direzione Generale Politica Regionale e Urbana), che ha raggiunto Bolzano appositamente per celebrare il successo dell'EuregioFamilyPass quale carta vantaggi per l'intera Euregio e per presentare per la prima volta la campagna di comunicazione con il video di accompagnamento, oltre al progetto nel complesso. L'EuregioFamilyPass è un'ottima iniziativa che invita le famiglie con bambini piccoli a spostarsi oltre i confini della regione europea del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino e a scoprire la regione di confine con tutti i suoi tesori culturali. Per la sua eccellenza, l'anno scorso è stata premiato l'iniziativa con un Regiostars nella categoria "Un'Europa più vicina ai cittadini". Un segno che nelle regioni di confine, l'Europa è tangibile per i cittadini ogni giorno.
La direttrice della Ripartizione Europa della Provincia autonoma di Bolzano ha quindi parlato delle numerose attività dell'Euregio nel Programma Interreg.
Il premio Regiostars all'EuregioFamilyPass
Dal 2008, la DG Regio assegna annualmente i "Premi Regiostars" a progetti completati finanziati dall'UE che perseguono approcci innovativi e inclusivi nel campo dello sviluppo regionale. Nel 2023, l'EuregioFamilyPass è stato uno dei 30 progetti che hanno raggiunto la finale del premio Regiostars. L'EuregioFamilyPass è stato infine insignito del primo premio nella categoria "Un'Europa vicina ai cittadini" nel corso di una cerimonia tenutasi a Ostrava, nella Repubblica Ceca, il 16 novembre 2023.