Venerdì, 24 Giugno 2022 - 16:48 Comunicato 1978

Adeguamento di prezzi dei principali materiali di costruzione, energia, manodopera. Il presidente Fugatti: azione volta a dare continuità agli appalti pubblici nell'interesse del Trentino
Elenco prezzi provinciale, la Giunta decide l'aggiornamento straordinario

La Giunta provinciale, con il via libera alla delibera proposta del presidente della Provincia autonoma, Maurizio Fugatti, ha approvato l'aggiornamento straordinario dell'elenco prezzi per il secondo semestre del 2022. L'adeguamento è stato deciso al fine di rendere i prezzi aggiornati quanto più possibile coerenti alla situazione di mercato in essere che ha visto un incremento del costo di un rilevante numero di voci. Nell'elenco provinciale per il periodo giugno-dicembre 2022 sono stati così adeguati i prezzi delle materie prime e dei materiali soggetti alla volatilità del mercato attuale, i costi di energia, benzina, gasolio e manodopera, oltre a inserire un nuovo capitolo relativo ai materiali a pié d'opera.
"La decisione - sottolinea il presidente Fugatti - di aggiornare l'elenco prezzi deriva dalla volontà di adeguarli alla situazione di mercato venutasi a creare a causa delle tensioni sui mercati, con conseguente aumento di molte delle voci relative alle opere pubbliche. Si tratta di una scelta volta a dare continuità agli appalti pubblici nell'interesse del Trentino e di un'azione che punta a consentire che le gare possano svolgersi e che le imprese che se le aggiudicano possano portare a termine i cantieri relativi a lavori che sono utili al territorio".