Oltre all’assessore Spinelli, hanno partecipato alla presentazione dell’iniziativa l’assessore del Comune di Trento Mariachiara Franzoia, Caterina Moser per la Fondazione Megalizzi, Marco Odorizzi per la Fondazione trentina Alcide De Gasperi, Sara Zanatta per la Fondazione Museo Storico del Trentino, la professoressa Luisa Antoniolli per la Scuola degli Studi Internazionali dell'Università di Trento, Martino Cornali per la Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto.
Da quest’anno Siamo Europa abbandona la formula “festival”, articolata su due giorni in un fine settimana, e diventa “settimana europea”, proponendo sei giornate di dibattiti, approfondimenti, spettacoli sull’Europa e sull’essere cittadini comunitari.
L’evento è organizzato per il sesto anno consecutivo da un partenariato istituzionale composto da Europe Direct Trentino, Centro di Documentazione Europea Trento, Ufficio politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento con lo sportello Civico 13, Università di Trento - Scuola di Studi Internazionali, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Fondazione Antonio Megalizzi, Fondazione Museo Storico del Trentino, Fondazione Campana dei Caduti.
Proprio la forza del network territoriale impegnato all’organizzazione di Siamo Europa è stato al centro dell’intervento di Caterina Moser, che ha ricordato come “si sia iniziato a lavorare insieme creando, pur nella complessità, una rete forte, accomunata dalla voglia di rendere le persone più consapevoli su quanto l’Europa sia presente nelle nostre vite e sull’importanza di come noi cittadini possiamo agire attivamente per essere protagonisti del nostro tempo nelle nostre comunità ma con lo sguardo aperto verso l’Europa”.
“L’obiettivo di Siamo Europa è trovare modalità diverse per intercettare la cittadinanza ed avviare un dialogo sui temi della cittadinanza e delle politiche europea - ha spiegato Il direttore della Fondazione Trentina Alcide Degasperi, Marco Odorizzi, illustrando il programma dell’iniziativa -. Crediamo che l’Europa vada capita, compresa e vissuta nei suoi limiti e nelle sue opportunità, ma anche nei suoi ideali, senza i quali tutto perderebbe di significato”.
Il programma
Siamo Europa sarà aperta da un evento di lancio, lunedì 8 maggio alle ore 16.00 presso Palazzo Trentini a Trento, dedicato al Programma FESR e FSE+ curato da dall’Unità di Missione Semplice Europa. Alle ore 18.00, nella stessa sede, l’inaugurazione della mostra fotografica multimediale “L’Italia in Europa - L’Europa in Italia”, resa possibile grazie alla concessione del Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Martedì 9 maggio a partire dalle 17.30, “5 sguardi sull’Unione europea”, evento a cura dell’Università degli Studi di Trento durante il quale cinque docenti di diversi approcci disciplinari racconteranno la propria visione dell’Europa.
Mercoledì 10 maggio, alle 18.30, in via Belenzani 13 a Trento, “5 storie di volontariato”, cura dello sportello giovani Civico13, dalla viva voce di giovani del Corpo Europeo di Solidarietà dell'UE.
Giovedì 11 maggio alle ore 18.30 presso l’Enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna a Trento, “L’Europa in 4 calici”, degustazione di vini europei durante la quale saranno raccontate con performance teatrali le storie dei padri e delle madri dell’Unione Europea.
Venerdì 12 maggio, alle ore 16.30, la Passeggiata sconfinata, alla scoperta della Trento europea.
Infine sabato 13 maggio, alle 20.30 presso il Teatro sociale di Trento, “Europa, Questione di Sfide”, evento conclusivo durante il quale Ezio Mauro e Cecilia Sala parleranno delle sfide cruciali che attendono le istituzioni europee.
Previste inoltre attività per le scuole.
Il file pdf del programma è disponibile a questo link .
I dettagli sono disponibili al sito https://www.provincia.tn.it/News/Eventi/Siamo-Europa-Festival-2023
L'intervista all'assessore Spinelli
Le immagini della conferenza di presentazione
L'intervista e le immagini sono scaricabili a questo link .