Protagonista dell’iniziativa “Ti presento l’ opera”, prevista mercoledì 12 novembre ad ore 18, è un oggetto molto particolare che da capolavoro rinascimentale diventa oggi un simbolo contemporaneo di vittoria e identità. Stefania Schir, funzionaria storico-artistica del museo, presenterà una straordinaria medaglia cinquecentesca in bronzo raffigurante Caterina Riva, realizzata da Antonio Abondio, artista di Riva del Garda tra i più grandi maestri medaglisti del Cinquecento, attivo alle corti imperiali di Vienna e Praga. Un piccolo gioiello che racchiude eleganza, virtù e prestigio, un vero e proprio ritratto in miniatura capace di attraversare i secoli.
A completare il racconto ci sarà Yeman Crippa, fuoriclasse dell’atletica italiana ed europea con tre ori sui 10mila agli Europei di Monaco 2022 e Roma 2024 — e una carriera costellata di primati italiani. Crippa racconterà la medaglia sportiva come simbolo di impegno, sacrificio e conquista: un cerchio perfetto che racchiude fatica, sogni e gloria. A moderare l’incontro sarà Alessandro Casagrande, responsabile comunicazione del museo, per una conversazione che unisce epoche, linguaggi e passioni. Un viaggio che mostra come la medaglia, un tempo strumento di potere, sia oggi una icona universale di vittoria e umanità.
Come di consueto, l’appuntamento si concluderà con un aperitivo in Refettorio clesiano.
Tariffa di partecipazione euro 8,00 (aperitivo compreso). Ingresso gratuito per i possessori della Membership Oltre o OltrePlus (prenotazione obbligatoria al 0461 492811). Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un’interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).




