Dopo i saluti istituzionali dell’assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, dell’assessore all’Agricoltura Giulia Zanotelli e del sindaco di San Michele all’Adige Alessandro Ziglio, prenderanno la parola il presidente della Fondazione Mach Francesco Spagnolli, con un intervento dedicato all’evoluzione dell’istituzione dalla sua fondazione nel 1874 a oggi, e il dirigente dell’UMST Agricoltura della Provincia autonoma di Trento Andrea Merz, che approfondirà il tema “Acqua e agricoltura: pianificazione, innovazione e tecnologia per un’agricoltura sostenibile”.
Seguirà l’intervento del ricercatore Pietro Franceschi, incentrato sul ruolo della Fondazione Mach nel guidare l’innovazione e nel disegnare l’agricoltura di domani, mentre gli studenti dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige porteranno il loro punto di vista sull’agricoltura del futuro.
A moderare l’incontro sarà Maurizio Bottura, sostituto direttore generale della Fondazione Mach.
Alle 16.30 è inoltre prevista la visita alla cantina storica della Fondazione Mach (su prenotazione obbligatoria entro il 10 novembre, scrivendo a ass.politicheabitative@provincia.tn.it).
L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri promossi dalla Provincia autonoma di Trento per approfondire, attraverso il racconto di esperienze e settori chiave, il valore dell’Autonomia trentina e il suo legame con la storia e l’identità della comunità locale.




