Venerdì, 07 Novembre 2025 - 14:00 Comunicato 3284

Martedì 11 novembre a San Michele all’Adige nuovo appuntamento della rassegna “Autonomia, il cammino della comunità trentina”
Autonomia, focus sull’agricoltura

L’agricoltura sarà protagonista del prossimo appuntamento della rassegna “Autonomia, il cammino della comunità trentina”, promossa dall’Assessorato provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia, con l’obiettivo di valorizzare e condividere con la cittadinanza il significato e i valori dell’Autonomia speciale del Trentino.
Martedì 11 novembre, alle 17.30 presso l’aula magna della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, si terrà l’incontro intitolato “Agricoltura trentina: dalla sussistenza all’eccellenza”, un’occasione per ripercorrere la storia del comparto agricolo trentino e riflettere, tra innovazione e sostenibilità, sulle sfide future del settore.
“L’agricoltura rappresenta una delle dimensioni più autentiche della nostra Autonomia, perché intreccia tradizione, conoscenza e innovazione” – sottolinea l’assessore provinciale Simone Marchiori -. Grazie alla speciale Autonomia, ad attori come la Fondazione Mach e alle tante esperienze di successo del territorio, il Trentino ha saputo trasformare un’agricoltura di sussistenza in un modello di qualità e sostenibilità riconosciuto a livello internazionale”.

Dopo i saluti istituzionali dell’assessore provinciale alla promozione della conoscenza dell’Autonomia Simone Marchiori, dell’assessore all’Agricoltura Giulia Zanotelli e del sindaco di San Michele all’Adige Alessandro Ziglio, prenderanno la parola il presidente della Fondazione Mach Francesco Spagnolli, con un intervento dedicato all’evoluzione dell’istituzione dalla sua fondazione nel 1874 a oggi, e il dirigente dell’UMST Agricoltura della Provincia autonoma di Trento Andrea Merz, che approfondirà il tema “Acqua e agricoltura: pianificazione, innovazione e tecnologia per un’agricoltura sostenibile”.

Seguirà l’intervento del ricercatore Pietro Franceschi, incentrato sul ruolo della Fondazione Mach nel guidare l’innovazione e nel disegnare l’agricoltura di domani, mentre gli studenti dell’Istituto agrario di San Michele all’Adige porteranno il loro punto di vista sull’agricoltura del futuro.

A moderare l’incontro sarà Maurizio Bottura, sostituto direttore generale della Fondazione Mach.

Alle 16.30 è inoltre prevista la visita alla cantina storica della Fondazione Mach (su prenotazione obbligatoria entro il 10 novembre, scrivendo a ass.politicheabitative@provincia.tn.it).

L’iniziativa rientra nel ciclo di incontri promossi dalla Provincia autonoma di Trento per approfondire, attraverso il racconto di esperienze e settori chiave, il valore dell’Autonomia trentina e il suo legame con la storia e l’identità della comunità locale.

Locandina e Programma

(sr)


Immagini