A San Michele l’evento con gli atleti del curling paralimpico Orietta Bertò e Paolo Ioriatti che accompagna la mostra del progetto Combinazioni. Nel museo il pubblico potrà provare il curling
Aspettando le Olimpiadi e Paralimpiadi: venerdì 6 c’è “Sliding-Stones” al Mets
Venerdì 6 febbraio alle ore 18, nel giorno di apertura dei XXV Giochi invernali di Milano Cortina, il METS-Museo etnografico trentino San Michele propone un appuntamento speciale all’interno del programma culturale di avvicinamento alle Olimpiadi e Paralimpiadi 2026. L’evento, che anticipa di poche ore le cerimonie di inaugurazione a Milano e sui territori e che ha un focus particolare sullo sport paralimpico, si inserisce nel ricco calendario delle iniziative legate alla mostra “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo”, visitabile fino al 31 marzo 2026. Percorso espositivo che è parte del progetto culturale di sistema Combinazioni_caratteri sportivi, ideato e promosso dall'Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento nell'ambito dell'Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026.
Protagonisti della serata saranno Orietta Bertò e Paolo Ioriatti, medaglia di bronzo ai Mondiali di mixed doubles wheelchair curling disputati in Corea 2024. Attraverso il loro racconto si parlerà di sport paralimpico come spazio di possibilità, di determinazione e di lavoro quotidiano, ma anche di adattamento, di collaborazione e di fiducia reciproca. Un dialogo che metterà al centro non solo il risultato agonistico, ma il percorso umano e sportivo che li ha portati a diventare i primi campioni italiani nella disciplina del doppio misto.
L’incontro sarà anche un’occasione concreta per avvicinarsi al curling: il pubblico potrà sperimentare questa disciplina sul campo sintetico allestito all’interno del Museo, in compagnia degli atleti. A seguire, un momento conviviale aperto a tutti.
(AnnS)
Immagini