Lunedì, 06 Ottobre 2025 - 16:04 Comunicato 2826

Sono nove i corsi organizzati dal Comitato Paralimpico Trentino. Aperte anche le domande di contributo per gli ausili sportivi
Aperte le iscrizioni ai corsi di avviamento allo sport paralimpico

C’è tempo fino al 12 ottobre per iscriversi a uno dei nove corsi individuali di avviamento alle discipline paralimpiche proposti dal Comitato Paralimpico Trento. Tutti i corsi saranno gratuiti e aperti a persone con disabilità fisiche, visive e intellettive-relazionali. "Avvicinare ragazze e ragazzi con disabilità allo sport è l’obiettivo primario del Comitato – spiega il presidente del Cip Trento Massimo Bernardoni - e un ostacolo importante risiede nell’accesso alle specifiche attrezzature necessarie alla pratica sportiva. La peculiarità di molte attrezzature fa sì che sovente queste non possano essere prodotte industrialmente, bensì artigianalmente, facendo lievitare i costi di produzione e talvolta di distribuzione e rendendo tali strumenti eccessivamente cari soprattutto per chi vuole "provare". Grande soddisfazione pertanto per questa iniziativa che va ad aggiungersi all’altrettanto importante opportunità legata alla legge trentina sullo sport che già prevede da anni la possibilità di ottenere gratuitamente o quasi ausili per la pratica sportiva dedicata a persone con disabilità".

La disciplina sarà scelta dal partecipante in accordo con il Cip Trento e il corso si svolgerà nelle sedi di allenamento di società e associazioni sportive dilettantistiche trentina, individuata anche in base alle esigenze del partecipante. Qualora non fosse presente, per la specifica disciplina, una società sportiva in Provincia di Trento, potranno essere proposte Società con sede nelle province limitrofe.
Tutte le informazioni, i requisiti per poter partecipare e il regolamento dei corsi di avviamento sono disponibili qui

A favore delle persone con disabilità fisica, da qualche giorno è aperta la piattaforma per accedere ai contributi per gli ausili sportivi. Dopo il grande interesse degli ultimi due anni anche per il 2025 il ministero dello sport ha riproposto il contributo a favore delle società sportive per l’acquisto di ausili sportivi da mettere a disposizione, in uso gratuito, delle persone con disabilità interessate all’avviamento alla pratica sportiva. Le associazioni e/o le società sportive dilettantistiche intenzionate a richiedere il contributo potranno accedere alla Piattaforma informatica dedicata, raggiungibile all’indirizzo https://ausiliperlosport.sportesalute.eu.

Le richieste di contributo (massimo 2 richieste per ogni ausilio per sport individuale e massimo 4 richieste per gli sport di squadra) potranno essere presentate fino ad esaurimento della disponibilità del fondo (1,5 milioni di euro). Una volta raggiunto il limite massimo, la piattaforma sarà chiusa e non sarà più consentito inviare domande.

Tutte le info sono disponibili qui.

(pt)


Immagini