Giovedì, 10 Agosto 2023 - 13:59 Comunicato 2359

Organizzato dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino per il calendario 2024; l'invio delle foto entro il 3 settembre prossimo
Al via il concorso fotografico "Scoprire le stagioni dell’Euregio"

Scatti paesaggistici, istantanee di edifici o rappresentazioni della cultura euroregionale: per il calendario del 2024, l'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è alla ricerca delle più belle immagini dei tre territori, attraverso una nuova edizione del concorso fotografico. L'attenzione è rivolta soprattutto al tema delle stagioni e dei loro colori. Possono partecipare al concorso i cittadini di Tirolo, Alto Adige e Trentino, inviando le loro foto entro il 3 settembre prossimo attraverso il sito dell'Euregio. Le immagini vincitrici saranno stampate nel calendario che sarà pubblicato nelle versioni da parete e da tavolo.
“Nel corso degli anni l’impegno e la passione dei partecipanti hanno reso questo concorso un evento significativo per le nostre comunità: ogni scatto celebra la bellezza dei nostri territori e rappresenta il valore degli scambi transfrontalieri e dell’unità culturale dell’Euregio”, commenta il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell'Euregio Maurizio Fugatti.
“Anche quest’anno invitiamo i cittadini e le cittadine provenienti dai tre territori a presentare le loro fotografie preferite, dove si può ammirare la bellezza del nostro territorio”, così il capitano del Tirolo Anton Mattle.
"Il successo del concorso fotografico e la richiesta del calendario dell'Euregio parlano da soli. Il calendario, in cui i fotografi dilettanti esprimono in modo accattivante il fascino del paesaggio, della natura, della cultura e dell'architettura del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino, sarà apprezzato da molte persone dell'Euregio nel 2024 e non solo ", afferma il Presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

Un'immagine simbolica del concorso fotografico dell'Euregio [ Unsplash/ Annie Spratt]

I premi in palio sono una caraffa di alta qualità con due bicchieri nel design dell'Euregio e uno zainetto dell’Euregio, destinati ai vincitori le cui foto selezionate verranno utilizzate come immagine copertina, immagini dei mesi, oppure per il collage di immagini. Ai vincitori, inoltre, verrà dedicata una pagina dello stesso calendario dell’Euregio 2024. Come detto, possono partecipare al concorso tutti i cittadini e le cittadine dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. È possibile inviare fino a quattro foto per ogni stagione, per un totale di 16 fotografie. L’Euregio richiede di inviare le immagini nella migliore risoluzione possibile, aggiungendo le informazioni riguardanti il soggetto stesso e l’artista. Il termine per la partecipazione sono le ore 23.59 del 3 settembre 2023.
Questo il link per l'invio delle foto: www.euregio.info/concorso-fotografico.

Il nuovo calendario dell'Euregio potrà essere ordinato gratuitamente, come di consueto, da chiunque sia interessato a partire dalla fine di ottobre, o ritirato presso le sedi istituzionali.

(us)


Immagini