La delegazione di Life Seedforce, guidata da Costantino Bonomi del Muse ha portato le piantine e con l'aiuto dei giardinieri del Sova e del personale del castello guidato dall'architetto Adriano Conci, le hanno messe a dimora in una aiuola creata ad hoc con rocce e terreno magro e poco profondo.
La pianta di Melissa austriaca (Dracocephalum austriacum) è una specie la cui conservazione è prioritaria in tutta Europa, su essa si incentra il Progetto Seedforce. E’ una pianta steppica tipica delle praterie aride di media quota dalla vistosa fioritura blu violetta, presente in Italia unicamente in 3 stazioni, la cui principale si trova in Trentino sul Monte Malachino e sul Monte Cornello / Torre di Visione, sulle creste sommitali del gruppo montuoso subito a est di Castel Thun che separa la Valle di Non dalla Valdadige. Nota fin da inizio secolo, questa popolazione conta più di mille individui è una delle più grandi delle Alpi, rinvenendosi poi in poche altre stazioni in Francia, Svizzera Austria e poi più a est in Repubblica Ceca e Ungheria.
PIantata la rara specie di Melissa negli orti storici
A Castel Thun il progetto Life Seedforce porta la Melissa Austriaca
In occasione del monitoraggio di Life Seedforce, progetto finanziato dalla Commissione europea che mira a recuperare e rafforzare le popolazioni di piante autoctone italiane in via d’estinzione, una decina di piante di melissa austriaca sono state messe a dimora negli orti storici che si stanno ricreando a Castel Thun e che saranno inaugurati a fine ottobre.