Anticipo delle detrazioni fiscali - Bando 2018

AVVISO IMPORTANTE: SOSPENSIONE TERMINI DI RENDICONTAZIONE

Si comunica che con ordinanze del Presidente della Provincia di data 18 marzo 2020 e 01 giugno 2020 è stata disposta la sospensione dei termini per la rendicontazione delle spese sostenute per il periodo decorrente dal 23 febbraio 2020 al 07 giugno 2020.

Pertanto, il termine di rendicontazione assegnato nella lettera di comunicazione della concessione del contributo o quello successivamente prorogato su istanza del beneficiario, qualora non scaduto alla data del 23 febbraio 2020, è automaticamente posticipato per il predetto periodo di sospensione. 

 

AVVISO PER IL PUBBLICO

IL BANDO 2018 "ANTICIPAZIONE DELLE DETRAZIONI FISCALI PER INTERVENTI DI RECUPERO E DI RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA" È CHIUSO

______________________________________________________________________________________________

Con riferimento alla richiesta di proroga del termine di presentazione della rendicontazione ai fini  della concessione del contributo si ricorda che la stessa, in regola con l'imposta di bollo e sottoscritta dai beneficiari, deve essere trasmessa con una delle seguenti modalità:

  1. consegna a mano presso la struttura provinciale competente in materia di politiche della casa o presso gli sportelli di assistenza e di informazione al pubblico della Provincia autonoma di Trento decentrati sul territorio;
  2. trasmissione alla struttura provinciale competente in materia di politiche della casa a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno: in tal caso fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante;
  3. trasmissione tramite posta elettronica (da certificata o semplice) alla casella serv.casa@pec.provincia.tn.it

Alla stessa deve essere allegata copia di un documento di riconoscimento in corso di validità dei beneficiari e informativa privacy distinta per ogni beneficiario.

I contributi provinciali sono destinati alla ristrutturazione e alla riqualificazione energetica dell’abitazione.
Hanno diritto ai contributi tutti i residenti in Trentino e i proprietari dell’edificio ad uso abitativo, oggetto dell’intervento di ristrutturazione o riqualificazione energetica che lo Stato mette a detrazione di imposta. 
Il contributo va a copertura degli interessi del mutuo acceso per anticipare le detrazioni. Il cittadino dovrà stipulare un mutuo con gli istituti di credito convenzionati e il contributo provinciale sarà erogato in dieci rate annuali. 
Sono ammesse le spese fatturate e pagate nel rispetto della disciplina statale riguardante le detrazioni fiscali a far data dal 1 gennaio 2018. Si tratta della terza edizione del bando visto il successo riscontrato dai due precedenti anni 2016 e 2017 quando le domande pervenute alla Provincia sono state circa 3.500. 
Le domande possono essere presentate dal 2 maggio al 30 novembre 2018 e saranno esaminate in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

 

AVVISO

A far data dal 17 settembre 2018 la domanda di contributo sul bando recupero dei centri storici può essere presentata anche per interventi su immobili in aree di insediamento o edifici destinati a residenza.

Nella domanda di contributo di cui al presente bando vanno pertanto barrate le caselle

  • di avere anche presentato domanda di contributo per il recupero dei centri storici nella misura del 20% , ai sensi della deliberazione n. 515 del 29 marzo 2018 , e che il preventivo di spesa sottoesposto è al netto di tale beneficio;

oppure

  • di non avere presentato domanda di contributo per il recupero dei centri storici ai sensi della deliberazione n. 515 del 29 marzo 2018;
  • l’intenzione di presentare domanda di contributo per il recupero dei centri storici nella misura del 20% ai sensi della deliberazione n. 515 del 29 marzo 2018.

anche nel caso di interventi su immobili in aree di insediamento o edifici destinati a residenza.

COMUNICAZIONE AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 25 della legge provinciale 30 novembre 1992 n. 23 si comunica l'avvio del procedimento per la concessione del contributo per la copertura degli interessi relativi al mutuo stipulato per l'anticipazione delle detrazioni di imposta per le spese relative ad interventi di recupero e di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (normativa di riferimento legge provinciale 22 aprile 2014, n. 1 - articolo 54, commi 9 e 10).
La struttura competente per l'adozione del provvedimento di concessione è il Servizio autonomie locali e il responsabile del procedimento è la dott.ssa Valeria Placidi in qualità di dirigente del Servizio preposto.
L'ufficio presso cui si possono avere informazioni è l'Ufficio Politiche della casa.
L'ammissione al contributo è stabilita con provvedimento del dirigente del Servizio Autonomie locali entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
La concessione del contributo è stabilita con procedimento del dirigente del Servizio Autonomie locali entro 90 giorni dalla presentazione della rendicontazione, che deve essere presentata entro un anno dalla data del provvedimento di ammissione, pena la decadenza, fatta salva la proroga richiesta con adeguata motivazione.

 

GUIDA PER L'USO E SIMULATORE

 

MODULISTICA

Formati della documentazione trasmessa in modalità telematica
In caso di trasmissione della documentazione in forma telematica i file devono avere uno dei seguenti formati (e relative estensioni): PDF/A12, PDF, XML, TXT, TIFF, TIF, JPEG, JPG, JFIF, JPE e EML, BMP, CSV e GIF. È inoltre ammesso il formato HTML limitatamente al corpo del messaggio di posta elettronica. I formati compressi (ad esempio .zip) non sono accettati, poiché non è garantita l’identificazione univoca dei file compressi e/o imbustati nè da parte del servizio di posta elettronica certificata nè da parte del sistema di gestione documentale.

Domanda di contributo per la copertura degli interessi relativi al mutuo stipulato per l' anticipazione delle detrazioni d'imposta per le spese relative ad interventi di recupero e di riqualificazione energetica - Bando 2018

 

RENDICONTAZIONE

Modulo Rendicontazione spese effettivamente sostenute

BONUS FACCIATE -  Indicazioni:

Il DEF per l'anno 2020 ha introdotto un nuovo sconto denominato “Bonus Facciate” che consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 per abbellire gli edifici delle nostre città.

Questa nuova tipologia di detrazione è compatibile con quanto previsto dal Bando 2019 e pertanto può essere rendicontata sullo stesso. Si consiglia tuttavia, prima di procedere all'inserimento della relativa spesa nella rendicontazione, di verificare preventivamente presso l'Agenzia delle Entrate la possibilità di fruire di tale detrazione per l'immobile oggetto di contributo.

 

DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA PROVINCIALE

 

PROVVEDIMENTI DI AMMISSIONE E DI NON AMMISSIONE

 

PROVVEDIMENTI DI CONCESSIONE

GUIDA PER GLI ISTITUTI DI CREDITO