Anticipo delle detrazioni fiscali - Bando 2018

I contributi provinciali sono destinati alla ristrutturazione e alla riqualificazione energetica dell’abitazione.
Hanno diritto ai contributi tutti i residenti in Trentino e i proprietari dell’edificio ad uso abitativo, oggetto dell’intervento di ristrutturazione o riqualificazione energetica che lo Stato mette a detrazione di imposta.
Il contributo va a copertura degli interessi del mutuo acceso per anticipare le detrazioni. Il cittadino dovrà stipulare un mutuo con gli istituti di credito convenzionati e il contributo provinciale sarà erogato in dieci rate annuali.
Sono ammesse le spese fatturate e pagate nel rispetto della disciplina statale riguardante le detrazioni fiscali a far data dal 1 gennaio 2018. Si tratta della terza edizione del bando visto il successo riscontrato dai due precedenti anni 2016 e 2017 quando le domande pervenute alla Provincia sono state circa 3.500.
Le domande possono essere presentate dal 2 maggio al 30 novembre 2018 e saranno esaminate in ordine cronologico fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

AVVISO

A far data dal 17 settembre 2018 la domanda di contributo sul bando recupero dei centri storici può essere presentata anche per interventi su immobili in aree di insediamento o edifici destinati a residenza.

Nella domanda di contributo di cui al presente bando vanno pertanto barrate le caselle

• di avere anche presentato domanda di contributo per il recupero dei centri storici nella misura del 20% , ai sensi della deliberazione n. 515 del 29 marzo 2018 , e che il preventivo di spesa sottoesposto è al netto di tale beneficio;

oppure

• di non avere presentato domanda di contributo per il recupero dei centri storici ai sensi della deliberazione n. 515 del 29 marzo 2018;
  • l’intenzione di presentare domanda di contributo per il recupero dei centri storici nella misura del 20% ai sensi della deliberazione n. 515 del 29 marzo 2018.

anche nel caso di interventi su immobili in aree di insediamento o edifici destinati a residenza.

COMUNICAZIONE AVVIO DEL PROCEDIMENTO

Ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 25 della legge provinciale 30 novembre 1992 n. 23 si comunica l'avvio del procedimento per la concessione del contributo per la copertura degli interessi relativi al mutuo stipulato per l'anticipazione delle detrazioni di imposta per le spese relative ad interventi di recupero e di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio (normativa di riferimento legge provinciale 22 aprile 2014, n. 1 - articolo 54, commi 9 e 10).
La struttura competente per l'adozione del provvedimento di concessione è il Servizio autonomie locali e il responsabile del procedimento è la dott.ssa Valeria Placidi in qualità di dirigente del Servizio preposto.
L'ufficio presso cui si possono avere informazioni è l'Ufficio Politiche della casa.
L'ammissione al contributo è stabilita con provvedimento del dirigente del Servizio Autonomie locali entro 60 giorni dalla presentazione della domanda.
La concessione del contributo è stabilita con procedimento del dirigente del Servizio Autonomie locali entro 90 giorni dalla presentazione della rendicontazione, che deve essere presentata entro un anno dalla data del provvedimento di ammissione, pena la decadenza, fatta salva la proroga richiesta con adeguata motivazione.

GUIDA PER L'USO E SIMULATORE

MODULISTICA

Allegato informativa privacy da sottoscrivere

Rendicontazione spese effettivamente sostenute - 2018