Venerdì, 16 Dicembre 2022 - 11:02 Comunicato 3948

Conclusa la prima fase della campagna di monitoraggio ambientale a Trento nord per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria

Si è conclusa la prima fase della campagna di monitoraggio ambientale a Trento Nord per la realizzazione della circonvallazione ferroviaria di Trento svolta da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane). I dati sono stati raccolti da Italferr a seguito delle prescrizioni degli Enti territoriali competenti. La fase di analisi delle acquisizioni effettuate in campo è stata condotta ricorrendo al contributo dell’Università Tor Vergata.
Gli esiti degli studi si basano sulle analisi ambientali pregresse acquisite dal Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica e sulle risultanze dei monitoraggi del “cantiere pilota” di Trento nord, allestito lo scorso settembre per simulare le lavorazioni previste nel progetto della Circonvallazione di Trento.
I risultati acquisiti rassicurano sull’adeguatezza dell’impostazione del progetto della circonvallazione ferroviaria e sulla realizzabilità delle operazioni di scavo previste.
Sono allo stesso modo rassicuranti i risultati dei sondaggi profondi, richiesti dall’Amministrazione comunale, sotto il sedime della linea ferroviaria.
Trento nord con le aree ex Carbochimica e Sloi e l’attuale linea ferroviaria [ Archivio Ufficio stampa PAT - Foto Matteo Rensi]

Lo studio e i risultati saranno oggetto di approfondimento con Comune e Provincia in uno specifico Tavolo Tecnico - Scientifico con la fondamentale presenza di APPA - Agenzia Provinciale per la protezione dell'ambiente della Provincia Autonoma, e dell’Università di Tor Vergata incaricata per gli studi di settore da Italferr, progettista dell’intervento.

Sono inoltre calendarizzate, nelle prossime settimane, attività di misurazione analoghe a quelle già condotte in area Ex Sloi nel settembre scorso, in area Ex Carbochimica, nell’attuale cantiere di bonifica della roggia Lavisotto.

In allegato il comunicato congiunto Provincia-Comune-RFI

(us)


Immagini