"I Filzi. Storia, immagini, documenti", oggi al MITAG la presentazione del libro
Frutto di oltre dieci anni di ricerca in archivi nazionali e internazionali, il libro "I Filzi. Storia, immagini, documenti" ricostruisce la storia della famiglia Filzi nel contesto sociale, politico e culturale del Trentino e dell’Istria tra Ottocento e primo dopoguerra, attraverso lettere, scritti e materiali in gran parte inediti.
A cura di Nicola Fontana (Archivio Storico MITAG) con contributi di Serenella Baggio (Università di Trento) e Francesco Frizzera (Provveditore MITAG) ed edizione delle fonti a cura di Mirko Saltori (Fondazione Museo Storico del Trentino), il volume sarà presentato oggi, mercoledì 17 settembre alle ore 18.00 presso la Sala conferenze del MITAG Museo Storico Italiano della Guerra in via Castelbarco 7, a Rovereto.
La pubblicazione è realizzata in co-edizione con l’Accademia Roveretana degli Agiati e la Fondazione Museo Storico del Trentino, con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, della Regione autonoma Trentino-Alto Adige e del Ministero della Cultura – Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali.