Martedì, 26 Settembre 2023 - 15:07 Comunicato 2760

Quattro gli appuntamenti della prima edizione: 29 ottobre, 26 novembre, 28 gennaio, 25 febbraio.
W la domenica! Le giornate per le famiglie al Mart

Bambine e bambini, teenager, genitori, nonni. Famiglie numerose, allargate, grandi, medie o piccole. Per loro è pensato W la domenica!
Workshop, spettacoli, laboratori, visite guidate e animate, percorsi per persone sorde e workshop accessibili ai ciechi. A cura del Mart e del Centro S. Chiara, giornate speciali a un prezzo speciale.
Famiglie al Mart di Rovereto [ Mart, Jacopo Salvi ]

Domeniche di inverno, giornate corte e fredde. All’annosa domanda “Che fare con bambini e ragazzi?” rispondono il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e il Centro Servizi Culturali S. Chiara di Trento.
Una volta al mese da ottobre a febbraio (saltando dicembre che è già un mese speciale) l’appuntamento è al Polo Mart con W la domenica! 

Il Mart e il Centro S. Chiara si confermano luoghi aperti al dialogo e in ascolto. Le proposte culturali sono ideate tenendo in considerazione le esigenze delle persone a cui si rivolgono, esigenze che in questi anni sono cambiate sensibilmente.
In particolare le famiglie sono sempre più consapevoli: cercano spazi accoglienti, che favoriscano la relazione e l’esperienza di qualità. I consumi culturali crescono e si raffinano.
Da sempre attenti e aperti alle famiglie, il Mart e il Centro S. Chiara incrementano il proprio impegno sia offrendo contenuti sempre diversi e di alto valore, sia tenendo in considerazione il fattore economico. Affinché la cultura sia inclusiva e accessibile, tanto nelle modalità di fruizione, quanto nei prezzi.

W la domenica!
Dal 29 ottobre al 25 febbraio, quattro occasioni per visitare il museo a un prezzo speciale: con soli 10 euro entra tutta la famiglia (massimo due adulti over 26).

Allo sconto si aggiunge un ricco programma pensato dall’Area educazione e mediazione culturale del Mart e dal Centro S. Chiara per coinvolgere pubblici diversi e nuovi pubblici.

Tra le novità, per esempio, spicca il laboratorio per teenager da frequentare in autonomia. Normalmente gli e le adolescenti arrivano in museo con genitori o insegnanti. In questo caso, potranno partecipare da soli al workshop, mentre adulti, fratelli o sorelle minori visiteranno il museo o seguiranno altre attività.
Ovviamente non mancano le proposte per piccoli e piccolissimi (dai 2 anni) a cui si aggiungono ogni domenica un laboratorio accessibile a bambine e bambini ciechi o visite guidate con interpretariato in Lingua dei segni.

Per la maggior parte degli eventi la partecipazione è gratuita.
Le attività coprono tutto l’arco della giornata e in alcuni orari è possibile scegliere tra più appuntamenti.

Tutto il giorno
Dall’apertura alla chiusura del museo, dalle 10 alle 18 con pausa tra le 13 e le 14, è possibile partecipare a Tante storie, animazione continua per bambine e bambini dai 2 ai 6 anni. Negli spazi del Babymart, l’attività è adatta a bambine e bambini con disabilità visiva. Stessi orari per il laboratorio continuo Tape art, pensato per chi ha tra i 6 e i 14 anni. Entrambe le proposte sono gratuite, come anche Inquadrature, il workshop sulla fotografia per ragazzi e ragazze dai 12 anni in su e adulti. In questo caso è necessario scegliere l’orario a cui si vuole partecipare e prenotare.

Mattino
Per chi preferisce le ore del mattino è possibile seguire la visita animata delle 11, pensata per chi ha dai 5 ai 12 anni. Su prenotazione, costo 5 euro (gratuito per adulti accompagnatori).

Pomeriggio
Come ogni domenica alle 15 si può scegliere se partecipare alla visita guidata (consigliata per adolescenti e adulti, costo 2 euro, su prenotazione) o al Little Mart in Area educazione (dai 4 anni in su, costo 5 euro, gratuito per gli adulti accompagnatori, su prenotazione). La visita guidata può essere seguita anche da persone sorde, grazie al servizio di interpretariato LIS, i Little Mart sono indicati anche per chi ha disabilità visiva.

Anche alle 16 si può scegliere tra due proposte. Se in Area educazione c’è Teen Mart, per ragazze e ragazzi dai 13 anni in su (5 euro, su prenotazione), all’Auditorium Fausto Melotti c’è Scappo a teatro famiglie, adatto a tutte le età. Ogni volta uno spettacolo diverso, a cura del Centro S. Chiara. Agli appuntamenti inseriti nel calendario W la domenica!, che includono rappresentazioni per bambini dai 3 anni in su come Controvento di Michele Cafaggi (29 ottobre), Le nuove avventure dei musicanti di Brema del Teatro Due Mondi (26 novembre), Toma e Carolina di Anfiteatro (28 gennaio), e Colors, spettacolo di danza per ragazzi della compagnia TPO (25 febbraio), ad arricchire la programmazione di Scappo a Teatro famiglie all’Auditorium Melotti si aggiungono quelli del 4 e 18 febbraio (Yes Land e Zuppa di Sasso) e del 3 e 10 marzo (Piccoli principi e principesse e Malefici). Biglietti in vendita a 6 euro, ridotto 4 (3-14 anni e Euregio Family Pass), gratuito under 3 e oltre il terzo figlio.

Quando vuoi, come vuoi
E per chi cerca un modo nuovo di visitare il museo ma preferisce non essere coinvolto in nessuna attività?
Sono disponibili le audioguide alle Collezioni museali, per bambine e bambini dai 6 ai 12 anni (3 euro) e il kit Esplora il Mart, per scoprire le Collezioni in modo divertente. Gratuito, il kit è adatto alla fascia 4-10 anni, a persone sorde, a persone con disabilità cognitive. Attraverso un percorso in sette tappe, Esplora il Mart è composto da una speciale mappa cartacea delle sale, sette buste con proposte operative (una per ogni tappa), materiali per disegnare, scrivere, ritagliare e incollare. In una shopper bag del museo, da restituire alla fine dell’esperienza.

Calendario in allegato.

(ssm)


Immagini