Lunedì, 04 Aprile 2022 - 17:06 Comunicato 892

Nei giorno scorsi l'incontro con il presidente Cattani e la visita al campus FEM
Visita del presidente della Commissione ricerca del Senato, Riccardo Nencini: "FEM una straordinaria eccellenza"

Nei giorni scorsi il senatore Riccardo Nencini, presidente della 7^ Commissione permanente "istruzione pubblica, beni culturali, ricerca scientifica, spettacolo e sport" del Senato, ha incontrato il presidente Mirco Maria Franco Cattani nell'ambito di una approfondita visita alla Fondazione Edmund Mach e al campus che ospita le attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.
Il presidente della Commissione ricerca del Senato Riccardo Nencini, (al centro), durante la visita alla Fondazione Edmund Mach

Il senatore Nencini ha avuto modo anche di prendere visione degli ultimi sviluppi della ricerca in Fondazione attraverso l'incontro con il dirigente del Centro Ricerca e Innovazione, prof. Mario Pezzotti, ma anche di approfondire le attività di istruzione e formazione della FEM con il dirigente del Centro Istruzione e Formazione, prof. Manuel Penasa.
"Siamo in un settore di straordinaria eccellenza di questa meravigliosa Italia - ha evidenziato il senatore Riccardo Nencini-. In Trentino la Fondazione Mach ha una antica tradizione con quasi un secolo e mezzo di storia, ma soprattutto una proiezione formidabile nel mondo con un centinaio di paesi collegati nel campo della ricerca, una presenza multilingue altrettanto formidabile e una attenzione particolare, ma in anticipo, ai contenuti fissati dall'Unione europea per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza".
"La visita del senatore Nencini ci fa onore - ha evidenziato il presidente FEM, Mirco Maria Franco Cattani- e attesta l'attenzione che sta rivestendo la Fondazione Edmund Mach nel panorama nazionale, soprattutto in riferimento alle attività di ricerca scientifica. Con la recente riorganizzazione il Centro Ricerca e Innovazione punta ad esser ancora più incisivo con un assetto nuovo e più efficiente dal punto di vista organizzativo e funzionale. Nell'ultimo periodo, tra l'altro, il nostro ente si è adoperato per promuovere la partecipazione propria e degli altri enti di sistema a diverse iniziative legate al Piano nazionale di Ripresa e Resilienza in concerto con la Provincia di Trento e questo è un aspetto importante che ci porta a rendere ancora più attrattive e competitive le nostre attività di ricerca".
Dalla piattaforma di sequenziamento che ha decifrato i genomi delle principali piante coltivate, di insetti e patogeni, al fenotipizzatore che consente di studiare l'accrescimento delle piante in condizioni rigorosamente controllate, gli effetti dei cambiamenti climatici e dello stress idrico sulle stesse; dalle camere di quarantena dove sono allevati gli insetti utili alla lotta biologica contro cimice e Drosophila suzukii, alla biotremologia, per arrivare alle camere di crescita per le micropropagazioni delle piante. Tappa anche al laboratorio sensoriale e agli strumenti per l'analisi dei composti volatili, alla piattaforma di metabolomica e di tracciabilità.
Il senatore Nencini ha potuto vedere e conoscere le dotazioni tecnologiche di avanguardia e le competenze professionali, colloquiando con i ricercatori che hanno illustrato i programmi e gli approcci scientifici più avanzati in FEM. Visita, infine, alla sala di degustazione e alla cantina didattica.

(sc)


Immagini