Martedì, 05 Ottobre 2021 - 14:38 Comunicato 2748

La messa in sicurezza del collegamento chiuso per frana al centro dell’incontro con i Comuni di Rovereto, Terragnolo, Trambileno
Viabilità, la Provincia assicura l’impegno finanziario per la strada di San Nicolò

La Provincia autonoma di Trento garantirà il massimo impegno per sostenere la messa in sicurezza e riapertura della strada comunale di collegamento tra la provinciale 46 della Vallarsa e gli abitati di Fontanelle e San Nicolò, nei pressi dei laghetti del Leno, interrotta da diversi anni per frana. L’intervento relativo al tratto di viabilità è stato al centro dell’incontro nella sede di piazza Dante tra il presidente della Provincia, i rappresentanti dei Comuni coinvolti - Rovereto, che ospita sul proprio territorio gran parte della strada, ma anche Terragnolo e Trambileno - e i dirigenti provinciali. L’Amministrazione provinciale, è stato assicurato nel confronto, assicurerà un sostegno finanziario nell’ordine di 1,2 milioni di euro che vanno ad aggiungersi ai circa 600.000 euro stanziati dagli enti locali nell’ambito della Comunità di valle. Il Comune di Rovereto, d’intesa con l’Amministrazione provinciale e gli altri Comuni, potrà presentare il progetto di intervento, al fine di consentire il finanziamento nell’ambito del Fondo per lo sviluppo locale. Questo l’esito dell’incontro nel quale è stata sottolineata l’importanza del collegamento di viabilità per le comunità locali, nonché della messa in sicurezza del tracciato, con la collocazione di un ponte prefabbricato per superare la zona più critica dal punto di vista idrogeologico.
Un'immagine della strada per gli abitati di Fontanelle e San Nicolò, presso la Ca' Bianca nel Comune di Rovereto e al confine con Terragnolo, attualmente interrotta per frana [ Archivio Ufficio stampa PAT - Google Earth]

All’incontro hanno partecipato oltre al presidente della Provincia i rappresentanti dei Comuni di Rovereto, Terragnolo e Trambileno. Per l’Amministrazione provinciale presenti i dirigenti all’UMST coordinamento enti locali, politiche territoriali e della montagna e di Apop-Agenzia provinciale per le opere pubbliche.

La strada comunale, situata prevalentemente nel Comune di Rovereto, si trova al confine con i territori di Terragnolo (dove insistono gli abitati di Fontanelle e San Nicolò) e Trambileno che invece ospita l’attuale viabilità utilizzata in alternativa a causa della chiusura.

L’intervento di messa in sicurezza e di riqualificazione ai fini della riapertura era stato oggetto di uno studio di fattibilità elaborato dal Comune di Rovereto in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.

(sv)


Immagini