Il servizio aggiudicato riguarda lo sviluppo del progetto preliminare già elaborato dall'Amministrazione al livello di progetto di fattibilità tecnico-economica, relativo all'opera "S-602 - Messa in sicurezza della S.S. 12 - Viabilità nuovo ospedale a Ravina".
Il contratto prevede anche un'opzione per l'affidamento del servizio di predisposizione del progetto esecutivo, che potrà essere esercitata dal Commissario straordinario dell'opera e Responsabile unico del progetto, ing. Gianfranco Cesarini Sforza, in base all'evoluzione dell'iter progettuale.
Il raggruppamento si è aggiudicato l'incarico con un ribasso del 35% che corrisponde ad un importo contrattuale di 980.880,39 per la redazione del PFTE e del PE se verrà esercita l’opzione.
In corrispondenza del Ponte di Ravina sarà realizzato un sottopasso con rotatoria di svincolo fra la SS12, SP 90 e Nuovo Polo Ospedaliero e Universitario di Trento, l’intervento comprende inoltre la rettifica della parte terminale del torrente Fersina, il rifacimento del ponte sul Fersina e la riprofilatura dell’argine sinistro dell’Adige con realizzazione di una pista ciclopedonale che consentirà l’accesso all’area ospedaliera.
Quadro economico della gara
Progettazione di Fattibilità tecnico-Economia: 605.430,84 euro
Progettazione esecutiva (opzione): 652.108,12 euro
Totale corrispettivi professionali prestazioni normali comprensivi di spese pari a 1.257.538,96 euro
Importo massimo per l’opzione di aumento entro il c.d. quinto d’obbligo: 251.507,79 euro
Importo complessivo a base d’asta: 1.509.046,75 euro.




