Mercoledì, 19 Novembre 2025 - 13:38 Comunicato 3440

Aggiudicato l’appalto per lo sviluppo della progettazione di fattibilità tecnico-economica
Viabilità di Ravina, affidata la progettazione

Un nuovo tassello si aggiunge al complesso riordino viabilistico dell'area di Ravina, destinata ad ospitare il Nuovo polo ospedaliero e universitario di Trento. L'Agenzia provinciale per gli appalti e contratti ha aggiudicato ieri l'incarico per lo sviluppo del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del sottopasso e del nuovo svincolo, opere fondamentali per garantire la messa in sicurezza della S.S. 12 e l'accessibilità al futuro ospedale. Il raggruppamento temporaneo di professionisti composto da Politecnica Ingegneria ed Architettura Soc. Coop. (Modena), Ting Group So.Co. (Trento) e dott. geol. Paolo Passardi (Tenna) si è aggiudicato l'incarico con un ribasso del 35% sull’importo a base d’asta. Hanno partecipato alla gara 11 raggruppamenti temporanei di professionisti.
“L’aggiudicazione della progettazione rappresenta un passaggio fondamentale verso la realizzazione del nuovo svincolo di Ravina, opera strategica che completerà il riordino viabilistico dell'intera area e che garantirà al futuro Nuovo polo ospedaliero e universitario di Trento una viabilità moderna, sicura e funzionale” il commento del presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
Il nuovo ponte di Ravina: la vista da nord [ Agenzia provinciale per le opere pubbliche - PAT]

Il servizio aggiudicato riguarda lo sviluppo del progetto preliminare già elaborato dall'Amministrazione al livello di progetto di fattibilità tecnico-economica, relativo all'opera "S-602 - Messa in sicurezza della S.S. 12 - Viabilità nuovo ospedale a Ravina".
Il contratto prevede anche un'opzione per l'affidamento del servizio di predisposizione del progetto esecutivo, che potrà essere esercitata dal Commissario straordinario dell'opera e Responsabile unico del progetto, ing. Gianfranco Cesarini Sforza, in base all'evoluzione dell'iter progettuale.

Il raggruppamento si è aggiudicato l'incarico con un ribasso del 35%  che corrisponde ad un importo contrattuale di 980.880,39 per la redazione del PFTE e del PE se verrà esercita l’opzione. 

In corrispondenza del Ponte di Ravina sarà realizzato un sottopasso con rotatoria di svincolo fra la SS12, SP 90 e Nuovo Polo Ospedaliero e Universitario di Trento,  l’intervento comprende inoltre la rettifica della parte terminale del torrente Fersina,  il rifacimento del ponte  sul Fersina  e la riprofilatura dell’argine sinistro dell’Adige con realizzazione di una pista ciclopedonale che consentirà l’accesso all’area ospedaliera.

Quadro economico della gara
Progettazione di Fattibilità tecnico-Economia: 605.430,84 euro
Progettazione esecutiva (opzione): 652.108,12 euro
Totale corrispettivi professionali prestazioni normali comprensivi di spese pari a 1.257.538,96 euro
Importo massimo per l’opzione di aumento entro il c.d. quinto d’obbligo: 251.507,79 euro
Importo complessivo a base d’asta: 1.509.046,75 euro.

(sr)


Immagini