Venerdì, 23 Maggio 2025 - 22:00 Comunicato 1341

Uto Ughi incanta Trento: una sinfonia per celebrare i 160 anni de Il Sole 24 Ore

Un violino che emoziona, un’orchestra che accompagna, un palco illuminato nel cuore di Trento. Questa sera l’Auditorium Santa Chiara ha ospitato uno dei momenti più intensi del programma Fuori Festival: il concerto “Economia in Musica: il viaggio sonoro di Uto Ughi”, realizzato per celebrare due importanti anniversari, i 160 anni de Il Sole 24 Ore e i 20 anni del Festival dell’Economia di Trento.
L’evento, realizzato in collaborazione con la Fondazione Uto Ughi, ha voluto portare la musica classica a un pubblico ampio e trasversale, anche attraverso un’anteprima mattutina rivolta agli studenti: un momento di ascolto e formazione, dove la musica diventa strumento di educazione e scoperta. La serata ha avuto un’introduzione speciale con la presentazione della campagna “Opinion Reader”, pensata per raccontare il legame tra Il Sole 24 Ore e la sua comunità di lettori. Sul palco sono stati svelati gli otto lettori e lettrici protagonisti, scelti tra centinaia di candidati che hanno risposto alla call to action lanciata dal giornale a febbraio.
Economia in musica: il viaggio sonoro di Uto Ughi Nella foto: Uto Ughi [ Alessandro Eccel - Archivio Ufficio Stampa PAT]

Attraverso ritratti fotografici e messaggi di 160 caratteri, hanno raccontato perché leggono Il Sole 24 Ore e cosa rappresenta per loro. Le motivazioni sono state semplici, vere, dirette:

“Lo leggo per capire meglio il mondo, ogni giorno”.
“Mi aiuta a orientarmi, a ragionare, a vedere più chiaro”.
“Con mio padre era un appuntamento fisso. Ora è un’abitudine anche mia”.
“È il mio strumento per restare connessa con l’attualità, anche sul lavoro”.
Testimonianze diverse ma unite da un filo comune: il giornale come punto di riferimento, luogo di approfondimento, spazio di pensiero critico. 

“I 160 anni de Il Sole 24 Ore - ha spiegato il direttore Fabio Tamburini - rappresentano non solo una lunga storia editoriale, ma un viaggio attraverso la storia d’Italia, raccontata giorno dopo giorno con rigore, passione e responsabilità. Oggi, insieme a Radio 24 e all’agenzia Radiocor, siamo parte di uno dei gruppi editoriali più solidi e autorevoli del Paese, punto di riferimento in un mondo dell’informazione in continua evoluzione. La campagna “Opinion Reader” nasce proprio dal desiderio di dare volto e voce a chi ci legge e ci sostiene: una comunità attenta, curiosa, protagonista attiva del cambiamento”. 

“Con “Opinion Reader” – ha detto l’amministratore delegato del Gruppo 24 ORE Federico Silvestri - abbiamo voluto raccontare Il Sole 24 Ore attraverso gli occhi di chi ci sceglie ogni giorno. È la prima campagna completamente partecipata della nostra storia, e rappresenta un modo nuovo, autentico e coinvolgente di celebrare un anniversario importante. Per noi è un segno di riconoscenza e un ponte verso il futuro, fondato sull’ascolto e sulla condivisione”.
Gli applausi del pubblico hanno sottolineato l’intensità di una serata capace di unire arte, informazione e partecipazione civile.
Il concerto, la campagna Opinion Reader, la mostra “16per10”, l’anteprima del podcast History Telling e il lancio del sito in inglese segnano l’inizio di un anno di iniziative che proseguiranno fino a novembre, per celebrare una storia editoriale lunga 160 anni, ancora proiettata verso il futuro. 

Una serata che ha fatto dialogare passato e presente, musica e parole, memoria e comunità.

(sg)


Immagini