Venerdì, 20 Settembre 2024 - 15:40 Comunicato 2437

Un progetto nell’ambito delle politiche giovanili trentine
Un cineforum diffuso per i giovani, con i giovani protagonisti

“Deeper. Nessun dorma” è il titolo della quarta edizione del progetto video proposto da Fondazione Franco Demarchi nell’ambito del programma formativo delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, che vede la programmazione di un cineforum diffuso, a ingresso gratuito, sui diversi territori. Dal 15 ottobre al 10 dicembre saranno cinque gli appuntamenti ad ingresso gratuito, proposti a tutti i cittadini a Trento, Arco, Borgo Valsugana, Coredo e Cavalese.
L’obiettivo di questa iniziativa è portare all’attenzione dei giovani, ma non solo, film e documentari che affrontano tematiche importanti per l’ambito giovanile o che sono realizzati da giovani talenti. Oltre alla proiezione del film, ogni appuntamento prevede un’introduzione e un dibattito finale con registi e/o testimoni chiave. Il tutto sarà condotto dalla regista Cecilia Bozza Wolf, a cui è stata affidata anche la direzione artistica, che sin dalla prima edizione è coinvolta nel progetto video “Deeper”.

Si partirà martedì 15 ottobre (ore 18.00), dove l’Aula Magna della Fondazione Franco Demarchi di Trento si trasformerà in sala cinema per la proiezione di tre cortometraggi. I primi due, “El sol el magna le ore” e “In apnea”, realizzati lo scorso anno da otto giovani che hanno partecipato al laboratorio di videomaking Deeper, mentre il terzo sarà “Api”, intese come motoapi, un cortometraggio di Luca Ciriello. Al termine ci sarà un momento di dialogo con alcuni dei registi coinvolti come Ilaria Bionda, Nicola Girardon e Marialuisa Waldner, mentre in collegamento da Napoli interverrà anche il regista Luca Ciriello.

Martedì 29 ottobre (ore 20.30) al CinemaTeatro di Borgo Valsugana sarà la volta del film ungherese “Larry” del regista Szilárd Bernáth, in cui un giovane pastore riesce a far fronte alla sua balbuzia grazie al rap. Per il confronto post proiezione, a dialogare con Cecilia Bozza Wolf dialogherà interverrà il rapper e musicoterapeuta-educatore Marco Picone, in arte Zelda (finalista di Strike! 2021).

Il cineforum proseguirà martedì 12 novembre (ore 20.30) al Centro giovani “Cantiere 26” di Arco, con la proiezione di due documentari statunitensi sull'inclusione e la disabilità in montagna: “Elevated”, del regista Palmer Morse, e “Black ice”, di Zachary Barr e Peter Mortimer. A seguire interverrà l’atleta paraolimpico e scalatore Gianluigi Rosa (finalista di Strike! 2017).

Martedì 26 novembre (ore 20.30) al Cinema teatro Dolomiti di Coredo, sarà la volta del film lettone sul riscatto e dal finale aperto “Sisters” di Linda Olte. A dialogare con Cecilia Bozza Wolf sarà presente Fabjan Thika, educatore sportivo e scolastico che, attraverso il pugilato, supporta i ragazzi che hanno difficoltà a controllare la propria aggressività (finalista di Strike! 2020).

L’ultimo appuntamento di “Deeper. Nessun dorma” sarà martedì 10 dicembre (ore 20.30) al Palafiemme (Sala del Lettore) di Cavalese, con la proiezione del film russo “Sasha”, un dramma psicologico del regista Vladimir Beck, in cui si tocca anche il tema dell’identità sessuale. Per questo ultimo momento di dialogo e di confronto interverrà una rappresentanza dell’Associazione culturale Afroditelo (finalista di Strike! 2021), da due anni impegnata in Val di Fiemme, nell’organizzazione di AMO festival.

Il cineforum “Deeper. Nessun dorma” vede la collaborazione di un network composto dai Comuni di Borgo Valsugana, Cavalese e Predaia, dall’ Associazione Slow Cinema, dal Centro giovani “Cantiere 26” - Cooperativa Smart, da Albolina Film, Riviera International Film Festival e Trento Film Festival, dai Piani giovani di zona Val di Fiemme, Valsugana e Tesino, Predaia e Sfruz, Alto Garda e Ledro.

(av)


Immagini