
La comunicazione non è solo forma, ma anche sostanza. Un veicolo dalle enormi potenzialità ancora tutte da esplorare, amplificate dall’avvento dell’intelligenza artificiale e dei social media che ha dato ulteriori strumenti alle aziende ispirando nuove strategie comunicative.
Lo hanno raccontato, alla Fondazione Caritro: Gelasio Gaetani D’Aragona, scrittore, produttore e wine expert, Filippo Polegato, Amministratore Delegato Astoria, Federica Cazzara, Marketing Expert di Cesarini Sforza Spumanti e Marco Tonini, titolare di Tonini Viticoltori di Isera. In video è stata poi trasmessa un’intervista al velista Giovanni Soldini, fondatore della piattaforma di divulgazione scientifica Around the world. Un progetto che coniuga tre aspetti: comunicazione, sport e vino. Una triade presente anche nel DNA di Astoria, azienda veneta del Prosecco sponsor del Giro d’Italia in collaborazione con Rcs Sport. La popolarità e il carattere itinerante della manifestazione hanno diffuso il marchio non solo in Italia, ma anche all’estero, dove è presente in quasi cento paesi. Astoria promuove inoltre campagne di sensibilizzazione contro il razzismo e la discriminazione di genere.
Comunicare le potenzialità e la longevità di un vino, accompagnando il consumatore direttamente a tavola: questa la scommessa di Cesarini Sforza Spumanti che, dopo essere passata in gestione a Cavit, ha introdotto nuove strategie di marketing, senza mai alterare la propria identità. La comunicazione sul vino, ancora sconosciuta negli anni Settanta e nata solo di recente, secondo lo scrittore Gelasio Gaetani sarà plasmata radicalmente dai nuovi media digitali. Conoscenza del cliente, lavoro di squadra e capacità di comunicare emozioni sono alla base del successo di Tonini Viticoltori, un’azienda portata avanti dalla famiglia Tonini, attraverso le competenze di tutti i suoi membri.
Il Trentodoc Festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing, in collaborazione con il Corriere della Sera.