Mercoledì, 24 Settembre 2025 - 16:49 Comunicato 2630

Alle 18, nel Chiostro degli Agostiniani a Trento. Raffica di eventi a Trento e nei territori di produzione
Trentodoc Festival, giovedì 25 settembre l’inaugurazione della quarta edizione


Domani, giovedì 25 settembre alle ore 18, il Chiostro degli Agostiniani di Trento ospiterà la cerimonia inaugurale del Trentodoc Festival, la manifestazione che fino a domenica 28 settembre trasformerà la città e i territori di produzione in un grande palcoscenico diffuso dedicato alle bollicine di montagna. Promosso dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato dall’Istituto Trento Doc con Trentino Marketing, in collaborazione con Corriere della Sera e con il contributo attivo della filiera dell’accoglienza, il Festival celebra il legame profondo tra vino, cultura, paesaggio e identità.
TRENTODOC FESTIVAL Magnum Trentodoc: la bollicina nello spazio Nella foto: calice vino Trentodoc Luogo: Filarmonica [ FOTO Alessio_COSER /Archivio Ufficio Stampa Provincia Autonoma di Trento]

La quarta edizione si annuncia come la più ricca di sempre, con 168 appuntamenti in tre giorni e 130 eventi in cantina. Protagoniste indiscusse saranno le case spumantistiche, che apriranno le porte ai visitatori per degustazioni, wine trekking, yoga tra i vigneti, abbinamenti gastronomici e momenti di festa.
Il centro storico di Trento ospiterà i Wine Talks, curati dal direttore artistico Luciano Ferraro, vicedirettore di Corriere della Sera: tra i protagonisti, il filosofo Telmo Pievani, che guiderà una riflessione sul ruolo dell’altitudine nel calice, e l’editorialista Riccardo Luna, che affronterà il tema dell’intelligenza artificiale e del futuro del vino.
Le Sparkling Stories, moderate dai giornalisti di Corriere della Sera Alessandro Cannavò e Roberta Scorranese, vedranno alternarsi sul palco personalità eclettiche come il bassista Saturnino, il musicista e stand up comedian Ghemon, la scrittrice, autrice satirica e storyteller Arianna Porcelli Safonov, il biologo e scrittore Daniel Lumera, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino e la scrittrice Ilaria Tuti.
Non mancheranno i Cook Tales, a cura della redazione di Cook del Corriere della Sera: show cooking e degustazioni con grandi firme della cucina, tra cui Rossella Cerea, Giuseppe Iannotti, Anthony Genovese, Jessica Rosval, Fabio Pisani e Alessandro Negrini.
Il pubblico potrà inoltre partecipare a Trentodoc Tasting, le degustazioni guidate dai migliori sommelier ed esperti, con appuntamenti che spaziano da “Dagli abissi alle vette: Trentodoc estremi” a “Zero compromessi”, passando per format innovativi come “Diventa sommelier per un giorno” e il laboratorio scientifico ed emozionale “Trentodoc, musica per il cervello…”, a cura del professor Vincenzo Russo dello IULM.
Il programma completo è disponibile su Trentodocfestival.it e sull’App ufficiale Trentodoc.

I giornalisti che lo desiderano, possono accreditarsi a questo link > https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/pressevent/accreditation/ita/261277

(a.bg)


Immagini