Venerdì, 13 Marzo 2020 - 14:15 Comunicato 521

La giunta approva il rinnovo della collaborazione con il ministero all’Ambiente per la definizione della Strategia provinciale per lo Sviluppo sostenibile
Trentino sostenibile, al via il progetto che coinvolgerà anche Imprese e Comuni

Il Trentino promuoverà tutte le azioni necessarie per garantire lo sviluppo sostenibile del territorio, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 dell’Onu, incentrati su persone, pianeta, prosperità, pace e partnership. La giunta provinciale ha approvato stamattina, su iniziativa dell’assessore provinciale all’urbanistica e ambiente Mario Tonina, la delibera che fa proseguire la collaborazione con il ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare: “Per un Trentino sostenibile”.  Il progetto prevede il forte coinvolgimento della società civile finalizzato alla sottoscrizione di un Patto per la sostenibilità con aziende, associazioni e amministrazioni per dare attuazione alla Strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile, e, in parallelo, azioni concrete di comunicazione, educazione e formazione, in particolare nelle scuole.

La Provincia autonoma di Trento aveva presentato lo scorso settembre la proposta di progetto “Per un Trentino Sostenibile”, in risposta al bando del Ministero  dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare per il finanziamento di attività di promozione dello sviluppo sostenibile in attuazione all’Agenda 2030. Il progetto trentino è stato approvato dal ministero nelle settimane scorse e oggi la giunta provinciale ha approvato la delibera, a firma dell’assessore provinciale all’ambiente ed urbanistica Mario Tonina, che dà il via libera all’accordo con lo stesso ministero e avvia in maniera concreta il progetto “Per un Trentino sostenibile”. Il costo dell’iniziativa ammonta a 320 mila euro, di cui 210 mila finanziati dal ministero e 110 mila euro dalla Provincia, con la messa a disposizione di personale.

L’iniziativa prevede diverse attività su vari livelli. In Trentino sarà rafforzata la cabina di regia istituzionale di cui fanno parte funzionari provinciali, nominati dai dipartimenti interessati dall’Agenda 2030, che parteciperanno alla definizione della strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile.

Il progetto prevede il coinvolgimento della società civile, enti locali e imprese, attraverso un processo partecipativo che coinvolgerà gli stakeholder anche nella definizione della strategia provinciale per lo sviluppo sostenibile. Parallelamente verrà attivato un lavoro più approfondito di partecipazione con imprese (Agenda imprese 2030) e amministrazioni locali (Agenda comuni 2030), attraverso un percorso di formazione e la raccolta di buone pratiche. L’obiettivo è di arrivare alla sottoscrizione di un Patto per la sostenibilità con i territori e le imprese per la condivisione delle sfide dell’Agenda 2030, come declinate a livello locale dalla strategia provinciale.

I rappresentanti delle istituzioni, enti, organizzazioni, categorie economiche, associazioni protagoniste del Patto per la sostenibilità siederanno nel Forum provinciale per lo sviluppo sostenibile che, in raccordo con quello nazionale, avrà il compito di promuovere l'attuazione della strategia provinciale, monitorarne i risultati e attivare i vari attori istituzionali e della società civile.

Il progetto “Per un Trentino Sostenibile” prevede inoltre attività di comunicazione, educazione e formazione, con il coinvolgimento del mondo della scuola. In questo caso l’obiettivo è di aumentare la consapevolezza e l’importanza del ruolo che tutti possono giocare per rispondere alle sfide della sostenibilità, oltre a valorizzare le buone pratiche presenti sul territorio.

Il coordinamento tecnico del Progetto è affidato all’Umse Strategia sviluppo sostenibile 2030, con il supporto dell’Università degli Studi di Trento, del Muse, di Tsm e delle strutture provinciali.

(pff)


Immagini