Sabato, 22 Maggio 2021 - 11:00 Comunicato 1232

Iscrizioni fino al 14 giugno. Fugatti: occasione per i giovani trentini di conoscere meglio i tre territori
Torna il Festival della Gioventù dell‘Euregio

Dal 22 al 25 settembre 2021 si terrà la decima edizione del Festival della Gioventù dell’Euregio a Steinach am Brenner e ad Innsbruck. Quest’anno il Festival si presenta con il motto “Costruire l’Euregio assieme”. In totale 35 studenti, tra i 16 e i 19 anni, avranno l’opportunità di rapportarsi con interessanti approfondimenti sulle peculiarità delle tre aree che costituiscono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. La cerimonia, che si terrà il 24 settembre 2021 ad Innsbruck, rappresenta sicuramente il momento saliente della decima edizione.
Casa Moggioli prossima sede dell'Euregio

Il Festival della Gioventù dell’Euregio vanta inoltre un programma di eventi molto vario: alla discussione di temi stimolanti ed interessanti riguardo il futuro della mobilità, educazione e sviluppo dell’Euregio, si affianca una rosa di esperti, la visita al Pianeta delle Gallerie Bbt di Steinach am Brenner e al nuovo Ufficio di Informazione e Coordinamento dell’Euregio ad Innsbruck. Un aspetto centrale del Festival della Gioventù sono sicuramente le nuove amicizie che si instaurano tra i partecipanti provenienti dalle tre regioni dell’Euregio.
"Anche quest'anno il Festival della Gioventù dell'Euregio offre ai giovani un’interessante opportunità per vivere giornate emozionanti e istruttive con persone dalle idee affini, provenienti dai tre territori - sottolinea il Capitano del Tirolo Günther Platter - In occasione di questo evento otterranno una panoramica del potenziale e delle opportunità offerte dall'Euregio. Questo è importante non solo per il futuro dei giovani, ma anche per il futuro della cooperazione tra le tre regioni".
"Anche per i giovani trentini si tratta di una possibilità di avere un proficuo scambio di idee con coetanei che arrivano dagli altri due territori e di capire quali chance offre l'Euregio" sottolinea il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.
“Il Festival della Gioventù dell‘Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino rappresenta un’importante piattaforma di discussione e di confronto. Nell’ambito di questa manifestazione i giovani partecipanti avranno l’opportunità di confrontare le loro esperienze, riflettere e dare nuovi impulsi concreti per il futuro dell’Euregio” evidenzia il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher.

Le iscrizioni sono disponibili fino al 14 giugno al link: www.euregio.info/festival2021. La partecipazione è gratuita.
Nel 2014, il Festival della Gioventù dell'Euregio ha ottenuto il secondo posto dall'Unione Europea nel primo premio del GECT "Building Europe Across Borders". Quest'anno, il popolare progetto per i giovani dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino celebra il suo decimo anniversario. L'obiettivo è di dare un nuovo impulso alla cooperazione transfrontaliera e di permettere ai giovani dell'Euregio di incontrarsi e favorire quindi lo scambio di idee.



Immagini