Lunedì, 29 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2421

Delibera di Giunta su proposta del presidente Ugo Rossi
TUNNEL DEL BRENNERO: DECISO UN AUMENTO DI CAPITALE PER IL 2014-2015

Si continua ad investire per la realizzazione del tunnel di base del Brennero e delle relative tratte di accesso. Nella seduta odierna la Giunta provinciale, su proposta del presidente Ugo Rossi, ha deliberato un aumento di capitale per complessivi 4.709.490 euro, la quota di competenza del socio Provincia nella società Tunnel Ferroviario del Brennero, che nella sua riunione del 10 settembre scorso ha proposto ai soci un aumento di capitale, il sesto, da eseguire in più soluzioni, fino a un massimo di 195 milioni di euro, ripartiti nel biennio 2014-2015. L'aumento di capitale risulta necessario al fine di dar seguito alle varie fasi di realizzazione del progetto, strategico non solo per il sistema complessivo dei trasporti in Europa ma anche per il Trentino, prevedendo in futuro un massiccio trasferimento di quote di traffico pesante dall'autostrada A22 alla rotaia.-

Attraverso la partecipazione agli aumenti di capitale della società Tfb spa, la "cordata italiana" della Bbt, la società per azioni europea per la realizzazione del tunnel e delle relative tratte, la Provincia autonoma di Trento mantiene la propria quota del capitale sociale ma soprattutto la sua piena partecipazione, istituzionale e gestionale, nelle sedi decisionali in qui si progetta la realizzazione dell'opera, comprese le cosiddette tratte di accesso al tunnel. La quota detenuta dalla Provincia autonoma è pari al 6,28% del capitale di Tfb spa.
La decisione assunta oggi dalla Giunta provinciale corrisponde alla quota di capitale prevista a carico del Trentino per l'anno 2014. Per il 2015, la quota prevista corrisponde a circa 7,8 milioni di euro. (mp)
-