
“Il Mese dell'Alzheimer – conclude l’assessore Tonina - va nella direzione della sensibilizzazione su questo tema, sottolineando l’importanza della prevenzione e dell'integrazione tra soggetti diversi del sistema di welfare. Un grazie a tutti gli attori territoriali che si sono spesi per promuovere questo ricco programma di appuntamenti”.
Gli eventi sono promossi da Spazio Argento delle Comunità di valle/Territorio val D'Adige, all'interno dei piani triennali “Comunità amiche delle persone con demenza”, con la collaborazione di molte realtà locali. In cinque località trentine saranno presenti gli operatori e operatrici degli ambulatori specialistici (CDCD) per informare sulla malattia, sui fattori di rischio, favorire la diagnosi tempestiva e orientare le famiglie, gli amici, i conoscenti.
Infine, il 21 settembre si celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, un momento importante per sensibilizzare e informare la popolazione su questa malattia che colpisce in Trentino più di 10.500 persone.
Per informazioni sul tema consultare il sito www.trentinosalute.net/Argomenti/ANZIANI/Demenze.
Per ulteriori dettagli e iscrizioni contattare lo Spazio Argento della comunità di Riferimento.
In allegato la locandina degli eventi in programma sul territorio provinciale.