In esito alle valutazioni di carattere idrogeologiche i punti più critici su cui si interverrà riguardano il tratto in prossimità della pr. km 9,950 circa nel comune di Fierozzo, dove al momento la strada è interrotta, in modo da poter ripristinare al più presto la circolazione a senso unico alternato.
Viene inoltre costantemente monitorato anche un tratto (pr. km 4,800) nel comune di Frassilongo dove negli ultimi giorni si è manifestato un cedimento del piano viabile che interessa in particolare la corsia di valle, a causa delle rilevanti venute d’acqua dal versante a monte. Tale fenomeno ha comportato l’istituzione, in via precauzionale, del divieto di transito per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate nel tratto stradale in questione, in attesa delle verifiche di carattere idrogeologico, già avviate, per definire gli interventi per il drenaggio delle acque e di consolidamento del corpo stradale.
Parimenti viene monitorato con regolarità anche il versante soprastante la medesima SP nel tratto in prossimità della pr. km 0,400 circa in località Canezza, in relazione al puntuale scivolamento dello strato più superficiale del materiale innescato dalle piogge eccezionali registrate a più riprese nei mesi di maggio e giugno scorsi.
Un ulteriore intervento è in programma per la realizzazione di un muro di sostegno del versante a monte della SP 233 di Roveda in prossimità di Maso Taufneri nel comune di Frassilongo.
Ecco gli interventi programmati dal Servizio gestione strade della Provincia dopo le per ultime piogge eccezionali
SP 135 dei Mocheni. Avviati i lavori di somma urgenza
Il Servizio gestione strade della Provincia ha attivato con procedura di somma urgenza alcuni interventi per ripristinare la viabilità nei punti della provinciale 135 della Val dei Mocheni più danneggiati dalle ultime piogge intense.