Lunedì, 31 Luglio 2023 - 15:27 Comunicato 2267

Oggi il sopralluogo con il presidente: "Soluzione condivisa con i territori, miglioreremo la viabilità preservando un pezzo di storia"
S.P. 133 Menador, partiti i lavori di messa in sicurezza. Fugatti: "A breve l'appalto per la nuova galleria"

Sono stati avviati in questi giorni i lavori per la messa in sicurezza di due tratti della S.P. 133 Menador. Gli interventi, curati da Dallapè Consolidamenti srl di Pietramurata, si concluderanno entro i prossimi due mesi e prevedono la realizzazione di due barriere paramassi, una a monte dell’imbocco della prima galleria, alla progressiva Km 7+050 circa, e una dopo la seconda galleria, alla progressiva Km 7+450 circa, lunghe rispettivamente 30 e 40 metri ed alte rispettivamente 5 e 3 metri. Questa mattina il sopralluogo alla presenza del presidente Maurizio Fugatti.
"Si tratta di interventi fondamentali perché mettono in sicurezza le due tratte e sono funzionali e propedeutici all'esecuzione di un'opera importante, dal valore di oltre 10 milioni, che prevede la realizzazione di una galleria verso valle, accanto a quella centenaria, con la quale si migliorerà la viabilità complessiva preservando al contempo un pezzo importante della nostra storia" le parole del presidente.
L’importo complessivo dei lavori affidati a Dallapè Consolidamenti e curati dal Servizio Opere Stradali e Ferroviarie della Provincia è pari ad euro 94.195,00.
Nella foto al centro Maurizio Fugatti [ Foto Archivio Ufficio Stampa PAT]

Oltre al presidente erano presenti al sopralluogo di stamattina la sindaco di Caldonazzo, Elisabetta Wolf, il sindaco di Levico Terme, Gianni Beretta, il sindaco di Luserna, Gianni Nicolussi Zaiga, il presidente del consiglio provinciale Walter Kaswalder, i direttore dell'Ufficio Opere Stradali della provincia, Paolo Nicolussi Paolaz, l'ingegner Alessandro Pinamonti e il geometra Walter Nicolussi Zatta del Servizio Opere Stradali e Ferroviarie, i tecnici dell'impresa realizzatrice.

I sindaci hanno ringraziato l'Amministrazione provinciale per aver creduto nell'opera e per aver individuato, a seguito di una fase di ascolto e confronto, la soluzione più apprezzata e condivisa dalle comunità locali, nonché la meno impattante per il territorio.

Oltre alla realizzazione delle barriere paramassi, la Dallapè Consolidamenti si occuperà di disgaggi e disbosco in corrispondenza delle nuove opere, e della messa in sicurezza di un tratto di circa 40 metri del sentiero esistente a valle del tornante tra le progressive 7+870 - 7+900 circa.

I lavori di messa in sicurezza avviati in questi giorni fanno parte della più ampia opera denominata “Opera n. S-136 - Rettifiche e allargamenti sulla S.P. 133 del Menador” e sono ad essa propedeutici. Tale intervento, la cui realizzazione è programmata per il prossimo anno, prevede la sistemazione dei rimanenti tratti della strada provinciale e la realizzazione di una galleria naturale, a senso unico a scendere, per bypassare il tratto più stretto e caratteristico delle due gallerie storiche, realizzate prima della Grande Guerra.
Nell’ambito di tale opera ad inizio giugno sono stati ultimati i lavori di sistemazione e rettifica della S.P. 133 - primo stralcio dell’intervento – tra le progressive km 7+450 e km 8+000.

PRINCIPALI DATI TECNICO – AMMINISTRATIVI
Progettista e Direttore dei lavori: ing. Paolo Nicolussi Paolaz, Servizio opere stradali e ferroviarie PAT
Collaboratori nella progettazione e direttori operativi: ing. Alessandro Pinamonti, geom. Walter Nicolussi Zatta – PAT Servizio opere stradali e ferroviarie
Geologo: Dott. Geol. Riccardo Campana 
Coordinatore della Sicurezza : ing. Mauro Pontalti 
Responsabile del Procedimento : ing Carlo Benigni, Dirigente del Servizio opere stradali e ferroviarie
Impresa Appaltatrice: Dallapè Consolidamenti s.r.l. - Via Milano 38074 Dro
Importo di contratto – Cottimo barriere paramassi: € 94.195,00

L'intervista al presidente Fugatti

 

L'intervista all'ingegner Nicolussi Paolaz

 

Immagini del sopralluogo

 
Le immagini sono scaricabili a questo link

(sr)


Immagini