Mercoledì, 06 Marzo 2024 - 14:44 Comunicato 476

"Ti presento l'opera", aperitivo d'arte al Castello del Buonconsiglio
Riflessione e meditazione nel dipinto "Ecce homo" del grande pittore spagnolo Luis de Morales

Il 13 marzo al Buonconsiglio di Trento torna l’appuntamento con l'iniziativa “Ti presento l’opera” con l’Ecce Homo, capolavoro del pittore cinquecentesco spagnolo Luis de Morales. Posti limitati.
Loggiato di Castelvecchio al Castello del Buonconsiglio [ Castello del Buonconsiglio Foto A. Ceolan ]

Protagonista del secondo appuntamento dell’iniziativa "Ti presento l'opera", previsto mercoledì 13 marzo ad ore 17.30 e ad ore 19.00, sarà la tavola cinquecentesca, sostanzialmente inedita, raffigurante un Ecce Homo attribuita al talentuoso pittore spagnolo Luis de Morales, conosciuto come "el Divino" per la sua maestria nel dipingere soggetti sacri. Questo dipinto, che nell’uso dello sfumato ricorda il grande Leonardo da Vinci, è un'autentica gemma della nostra collezione.
La conservatrice del museo, Maddalena Ferrari, ci guiderà attraverso la storia affascinante di questo capolavoro di piccole dimensioni raccontandoci come sia  giunto al Castello del Buonconsiglio e quali significati si celino dietro questa tavola,  concepita per la devozione e la meditazione dei committenti privati. In questo racconto Maddalena Ferrari dialogherà con il nostro direttore  Laura Dal Prà, che  approfondirà la funzione e l'importanza di opere sacre come questa nell'ambito dell'arte e della spiritualità. Per rendere l'esperienza ancora più coinvolgente l'attrice teatrale Annalisa Morsella coinvolgerà i presenti incoraggiando una riflessione interpretativa sul tema della serata che stimoli i sensi e l'animo di ciascun partecipante.
L'evento "Ti presento l'opera" del 13 marzo si propone di far vivere al pubblico quanto la comunità scientifica ha dimostrato da anni: l'arte e la cultura, in tutte le loro forme, sono risorse benefiche per il benessere sia individuale che comunitario. Per concludere in bellezza l'iniziativa si potrà partecipare ad un delizioso aperitivo dove continuare il dialogo e condividere opinioni nella magnifica cornice del castello. Per il pubblico dei sordi sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un'interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888 entro l’11 marzo).L’iniziativa sarà in programma in due turni, il primo alle 17.30 e l’altro 19.00.
Tariffa di partecipazione 8,00 euro (compreso aperitivo). Posti limitati, prenotazione obbligatoria. Il biglietto è acquistabile online sul sito  www.buonconsiglio.it o presso il servizio cassa del museo in orario di apertura del museo. 

(ac)


Immagini