Lunedì, 28 Novembre 2022 - 13:16 Comunicato 3707

Al Festival della famiglia presentazione degli esiti dell’indagine
“Riemergere II" - L’indagine che dà voce a bambini/e, giovani e adulti/e in tempi di Covid-19

A due anni di distanza dalla prima ondata pandemica, l’indagine “Riemergere II” esplora le conseguenze dell’emergenza sanitaria Covid-19 in termini di impatto su benessere, socialità e quotidianità della popolazione trentina.
In occasione del Festival della famiglia mercoledì 30 novembre alle ore 10 alla Fondazione Franco Demarchi a Trento (piazza S. Maria Maggiore, 7) saranno presentati gli esiti dell’indagine, promossa dall’Agenzia per la Coesione Sociale della Provincia Autonoma di Trento con la direzione scientifica della Fondazione Franco Demarchi.
Saranno approfondite le specificità territoriali ed evidenziati gli effetti della pandemia sulle diverse comunità locali allo scopo di offrire suggerimenti operativi, in termini di implementazione di servizi territoriali, rispondenti a specifici e contestualizzati bisogni espressi.
Grafica presentazione esiti indagine "Riemergere II" [ FFD - Twig]

In questa occasione saranno presentati i principali esiti dell’indagine e saranno forniti spunti di spunti di riflessione su strategie integrate a medio e lungo termine e su interventi universali ed equi di protezione, promozione e sostegno allo sviluppo e al benessere delle famiglie trentine.
A porgere un saluto istituzionale mercoledì interverrà Federico Samaden, presidente di Fondazione Franco Demarchi e a seguire, gli esiti dell’indagine Riemergere II saranno presentati da Alba Civilleri, ricercatrice di Fondazione Franco Demarchi e Lorenzo De Preto, collaboratore di ricerca di Fondazione Franco Demarchi.
In merito agli esiti e alle prospettive di interventi e azioni a favore del benessere di bambini/e, discuteranno giovani e adulti/e Natalina Mosna, del Comitato provinciale Unicef (Trento) e Gianluigi Carta, psicologo, psicoterapeuta e vice presidente dell’Ordine degli Psicologi di Trento. A chiudere l’incontro interverrà Luciano Malfer, dirigente generale Agenzia per la coesione sociale, la famiglia e la natalità, Provincia autonoma di Trento.
Elisa Bortolamedi, collaboratrice di ricerca Fondazione Franco Demarchi, presenterà e modererà gli interventi.

Per motivi organizzativi per accedere all'incontro gratuito è richiesta l'iscrizione a questo LINK .

(ld)


Immagini