Giovedì, 18 Settembre 2025 - 17:48 Comunicato 2541

Lanciata ieri sera la settimana di Festival, con la presenza del campione Franco Nones. Stasera focus su Gaza
Religion Today 2025: “When sport meets the game - Voci libere tra sport diritti e appartenenza”

Al via ieri la ventottesima edizione di Religion Today Film Festival, che si terrà a Trento dal 17 al 24 settembre 2025.
La rassegna quest’anno racconterà al pubblico il profondo rapporto tra sport e spiritualità, strizzando l’occhio alle Olimpiadi di Milano–Cortina, con la partecipazione di numerosi sportivi di massimo livello e la premiere europea del film d’animazione “Light of the world.” Saranno più di 70 i film in programma, tra feature, animazioni e documentari.
Ieri sera, presso le Gallerie di Piedicastello, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, è stato proiettato “A passo d’oro”, il film di Lia e Alberto Beltrami, Italia, che racconta della vittoria del trentino Francesco Nones, presente in sala. Ex fondista e medaglia d'oro nella 30 km ai X Giochi olimpici invernali di Grenoble del 1968, primo campione olimpico italiano della storia dello sci di fondo. “Una volta tornato a casa dopo la vittoria - racconta Nones - i miei compaesani hanno fatto tutto quello che era in loro potere per accogliermi. Mi volevano bene, ed è un affetto che ancora percepisco nella gente quando mi incontra”.
Tra gli ospiti presenti all’apertura, anche il presidente del Comitato Paralimpico Massimo Bernardoni e l’assessore all’istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa, che sul tema dello sport come strumento di inclusione ha commentato: “la valenza dello sport è riconosciuta in tutti i settori e quindi bene che di questo si parli: dello sport e dei valori che questo porta con sé anche nel cinema. Ho sempre ribadito come nella vita dei ragazzi sia importante far capire loro quanto i valori dello sport siano fondamentali per la crescita, nell’ottica di costruire basi solide per l’intera società. Per questo si parla di resilienza, inclusione, determinazione, del porsi degli obiettivi e del lavoro di squadra. Quindi anche del senso di comunità: su questo stiamo lavorando molto all’interno delle scuole. Parlare dello sport e della sua importanza anche all’interno di un contesto come quello di Religion Today Film Festival, fa comprendere ancora di più quanto lo sport sia incarnato in un tessuto sociale e culturale di comprovata rilevanza”.
[ Locandina Religion Today]

Oggi, giovedì 18 settembre, inizieranno le proiezioni al Cinema Modena a partire dalle 17.00.
Religion Today ha scelto di dedicare uno focus particolare alla Palestina con la proiezione di “Yalla Parkour”, 1 h 27, film-doc del 2024 di Areeb Zuaiter, in cui sport, resistenza e appartenenza si incontrano a Gaza, dove la regista racconta di un giovane atleta di parkour gazawi; saranno presenti in sala alcuni dei protagonisti.
L’anima del Festival sarà in Piazza Fiera, dove verrà installata la “Tenda di Abramo”, luogo di incontro e passaggio, in cui si terranno masterclass con artisti e ospiti internazionali, interviste, presentazioni di libri e aperitivi “medagliati” aperti al pubblico, con la partecipazione di alcuni dei migliori atleti e atlete nazionali.
Religion Today anche quest’anno raggiungerà città e periferie col suo messaggio di confronto, partendo da Trento e passando per Arco, Dro, Lavarone, Riva del Garda, Altopiano di Pinè, Vezzano e Bolzano, portando sul territorio pellicole di altissima qualità.
Per maggiori informazioni e il programma: https://rtff.it/.

(us)


Immagini