Grazie alla lungimiranza dell’ente provinciale, da un paio d’anni sono entrati (di diritto) tra i destinatari dell’EuregioFamilyPass anche i nonni. Abbiamo dato voce ad una coppia di nonni trentini, con due nipoti, un maschio Damiano di 7 anni e una femmina Lucrezia di 6 anni, chiedendo innanzitutto quale è stato il beneficio maggiormente apprezzato della card. Teresa ci risponde convinta dicendo che “in prima battuta, ci siamo sentiti riconosciuti dall’ente pubblico nel ruolo conciliativo che svolgiamo con passione tutti i giorni a fianco dei nostri amati nipoti”. E Paolo aggiunge: “Possiamo usufruire delle stesse tariffe agevolate dei genitori e ci sentiamo protagonisti di un’inclusione attiva all’interno della società. Noi aiutiamo i nostri figli – prosegue – per l’amore che nutriamo verso di loro, ma ora – grazie all’estensione dell’EuregioFamilyPass anche a noi – sentiamo di aver ricevuto un formale riconoscimento e un concreto aiuto economico nelle spese che giornalmente dovevamo sostenere per accudire i nostri piccoli”.
Teresa è entusiasta della carta e ci racconta la sua giornata “tipo” ante-EuregioFamilyPass: “Ogni giorno mi spostavo con i mezzi pubblici per andare a prendere a scuola i nipoti e riportarli a casa. Pagavo quindi il biglietto per entrambi i bambini e, a queste spese quotidiane, di frequente si aggiungevano i biglietti di ingresso al Muse e al Castello del Buonconsiglio, visto che dovevamo gestire anche il loro tempo libero in alcune giornate della settimana”. “Erano spese – prosegue – che sostenevamo con piacere però a medio-lungo termine iniziavano a pesare sul nostro bilancio familiare. Desidero quindi – ci dice – ringraziare ufficialmente l’ente pubblico e l’Agenzia per la coesione sociale per questo intervento che ci ha sollevato di diverse spese giornaliere e che ci sprona a continuare ad essere di sostegno ai nostri figli”. Prima di salutarci, il nonno – appassionato di nuoto ed ex atleta – ci dice: “Apprezzo, tra le varie opportunità della carta, in particolare l’accesso con tariffa ridotta ad alcune piscine trentine convenzionate. Tuffarmi con i miei piccoli nipoti e giocare assieme in acqua “non ha prezzo!”.
Di seguito le agevolazioni per i nonni in possesso dell’EuregioFamilyPass:
SKI FAMILY IN TRENTINO offre l'accesso gratuito a tutti i figli/nipoti minorenni agli impianti di risalita al solo costo dello skipass a tariffa intera dei genitori o dei nonni (nella formula giornaliero o frazione di giornata). I genitori/nonni residenti nella Provincia di Trento devono essere anche in possesso dell'EuregioFamilyPass (per maggiori informazioni www.skifamilyintrentino.it ).
VOUCHER CULTURALE è un contributo economico elargito dalla Provincia autonoma di Trento per la fruizione di servizi culturali, a favore dei figli minorenni delle famiglie in difficoltà economica e per le famiglie numerose in possesso di determinati requisiti. Per i teatri e le filodrammatiche è previsto un carnet di 160,00 euro, mentre per i cinema il carnet è di 100,00 euro. La novità sta nel fatto che può essere utilizzato il voucher anche da un accompagnatore del minorenne, che può essere un genitore o un nonno (per maggiori informazioni: https://www.centrosantachiara.it/centro-santa-chiara/presentazione/very-cult-voucher-cultura ).
EUREGIOFAMILYPASS: La Giunta ha deliberato un mese fa l’ampliamento delle agevolazioni tariffarie ai nonni nell’ambito dei trasporti pubblici e dei servizi culturali.
1) Le agevolazioni nei servizi museali: il costo di un biglietto a tariffa ridotta ai musei aderenti all’EuregioFamilyPass (compreso il servizio Muse Maxi Ooh e il servizio “salta coda” per famiglie con passeggino o zainetto porta bimbi), per il/i genitore/i assieme a uno o più figli minorenni; un biglietto a tariffa ridotta per i nonni assieme a uno o più nipoti minorenni. Un biglietto a tariffa intera nel caso in cui il/i genitore/i accedono assieme al museo con uno o più figli minorenni e ai nonni.
2) Le agevolazioni nei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano: pagamento di un biglietto di corsa semplice per il nucleo familiare composto da uno o due genitori con al seguito fino a 4 minorenni; pagamento di un biglietto di corsa semplice per i nonni con al seguito fino a 4 nipoti minorenni; pagamento di un biglietto di corsa semplice per il nucleo familiare composto da uno o due genitori con al seguito fino a 4 figli minorenni e i nonni (per maggiori informazioni https://www.trentinofamiglia.it/Servizi-Family/Euregio-Family-Pass ).
ANCH’IO A TEATRO CON MAMMA E PAPA’: il Centro Servizi culturali Santa Chiara è un nuovo partner dell'EuregioFamilyPass e ha lanciato una promozione "a misura di famiglia e di nonni". Per i genitori e i nonni, possessori dell’EuregoFamilyPass, è previsto l'ingresso a tariffa ridotta (€4,00) a persona (bambini, genitori e nonni), ed è valido per la stagione 2022/2023 di "Anch'io a teatro con mamma e papà". Sono inclusi i nonni, sia con la famiglia intera, che in alternativa ai genitori. La rassegna "Anch'io a teatro con mamma e papà" va da novembre a marzo, per la stagione 2022/2023 e il costo del biglietto under 3 anni e oltre il terzo figlio è in omaggio.
AGRITURISMI CONVENZIONATI: Al/ai genitore/i in possesso dell’EuregioFamilyPass con al seguito uno o più figli minorenni e uno o più nonni sarà riconosciuto lo sconto del 10% su consumazioni di pasti o bevande ivi comprese le degustazioni di prodotti aziendali e, in alcuni casi, lo sconto del 5% sul pernottamento. Gli Agriturismi e le Malghe che offrono uno sconto sulla ristorazione sono: Agritur Dalaip dei Pape, Malga Coredo, Malga Tres, Agritur Volpaia, Agritur Solasna (per maggiori informazioni https://www.trentinofamiglia.it/Servizi-Family/Euregio-Family-Pass ).
PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Sito: https://www.trentinofamiglia.it/Servizi-Family/Euregio-Family-Pass
E-mail: euregiofamilypass@provincia.tn.it
Telefono: 0461 493146; - 0461 496355