
La storia della vita della montagna di Trento è una storia lunga, che affonda le sue radici in un tempo diverso e antecedente al turismo di élites degli anni trenta e quaranta del Novecento e a quello di massa dei decenni successivi.
Per secoli la presenza dei pascoli è stata determinante per la vita economica dei paesi posti alle basi della montagna. L’erba, quella per nutrire gli animali, ma anche quella preziosa usata per le terapie, a partire dagli anni ottanta del XIX secolo è stata per molti anni l’oro del Bondone.
La costruzione della strada militare nel 1908, l’acquisto dei prati per costruire le caserme e tenervi le esercitazioni, la progettazione delle difese in caverna e sulle cime all’inizio della Grande Guerra segnano per la montagna che sovrasta Trento un periodo di militarizzazione e segretezza.
Negli anni del boom economico la costruzione degli alberghi e delle seconde case lungo la strada che da militare diventa il percorso della gita domenicale, segna un passaggio economico e identitario del Bondone. La montagna dei paesi e dei militari diventa la montagna di Trento: luogo della villeggiatura estiva delle famiglie borghesi della città, delle escursioni domenicali, dei pic-nic e dei barbeque.
L’esposizione “Prima del Bondone”, attraverso fotografie e documenti, guida alla scoperta di come era il Bondone “prima” di tutto questo, quando la sua vocazione non era ancora turistica.
All’inaugurazione di giovedì 27 febbraio saranno presenti Luigi Blanco, presidente della Fondazione Museo storico del Trentino, Elisabetta Bozzarelli, assessora Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, Elena Tonezzer, ricercatrice della Fondazione Museo storico del Trentino e curatrice della mostra.
Mostra
Prima del Bondone
Una mostra della Fondazione Museo storico del Trentino, realizzata con il contributo del Comune di Trento
A cura di: Elena Tonezzer
Responsabile organizzativa: Roberta Tait
Allestimento: Weber+Winterle architetti
Graphic design: Matteo Campostrini
Filmati: Lorenzo Pevarello
Cappella Vantini
Via delle Orne, 1, Trento
fino a al 27 marzo 2025
martedì-venerdì 15-19
sabato e domenica 10-13 / 15-19
Ingresso libero