Lunedì, 27 Ottobre 2025 - 10:30 Comunicato 3160

Presentati a Innsbruck il Calendario dell'Euregio 2026 e la mostra itinerante

Immagini spettacolari - e molto altro di utile e interessante - dal Tirolo, dall'Alto Adige e dal Trentino: questo ci si attende dalla decima edizione del Calendario dell'Euregio. A confermare le aspettative è stata la celebrazione dell'anniversario della prima pubblicazione: il 25 ottobre, a Innsbruck, oltre all’edizione 2026, infatti, è stata presentata anche una mostra itinerante che si sposterà fino alla fine del prossimo anno attraverso i tre territori della Euregio. Alla presentazione del calendario sono stati invitati non solo gli autori delle fotografie del calendario di quest'anno, ma anche i fotografi delle copertine di tutte le edizioni pubblicate finora.
Il presidente dell'Euregio e presidente del Tirolo Anton Mattle li ha ringraziati tutti per il risultato raggiunto: "Ogni foto ritrae un luogo unico e un momento saliente della Euregio. Il calendario li collega in un'opera d'arte comune e diventa così un simbolo della nostra Euregio: associa la varietà e sviluppa una forza senza confini“. Nella prefazione del calendario, Mattle e i presidenti della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti commentano così il calendario dell'Euregio: "Ormai da diverso tempo il calendario Euregio è diventato per molti una presenza gradita che accompagna tutto il corso dell‘anno, che riesce a portare l’essenza dell’Euregio non solo nei luoghi in cui è presente, ma anche, come speriamo, nelle menti e nei cuori".
[ Danijel Jovanovic]

Delle oltre 2.000 foto, 49 sono state scattate nell'edizione di quest’anno per il decennale. Nella copertina, il fotografo di Bressanone Fabio de Villa Palù ritrae un uomo che salta sulle rocce, avendo per sfondo le montagne. "Nella foto ho introdotto un nuovo elemento: volevo rendere la montagna, percepita nell’immaginario comune come statica, dinamica e in movimento“, afferma.
Gli amici del Calendario dell'Euregio quest'anno potranno ispirarsi per ricette e consigli di viaggio al progetto cinematografico “Euregio in tavola” e troveranno indicazioni per il Bollettino valanghe dell'Euregio, il Ticket Euregio o il libro da colorare EuregioFamilyPass. Il 25 ottobre è stata inaugurata anche la mostra itinerante in occasione del decennale. Nel corso dell'anno saranno esposte le copertine di tutti e dieci i calendari, integrate da commenti dei fotografi, dalle immagini dei mesi di ogni edizione, ma anche dei momenti salienti e delle "pietre miliari" dell’Euregio, un modo per avvicinare ulteriormente l‘Euregio alle cittadine e ai cittadini. Dopo la prima tappa a Innsbruck (Maria-Theresien-Straße, fino al 10 novembre) la mostra itinerante farà tappa nelle seguenti località: Varna (BZ), Jenbach (Tirolo), Jerzens (Tirolo), Steinach am Brenner (Tirolo), Falzes (BZ), Strassen (Tirolo), Lienz (Tirolo), Bolzano, Trento, Revò (TN), Bressanone (BZ).

Il calendario è disponibile gratuitamente, fino a esaurimento copie. Si può ritirare come segue:

In Trentino: dal 24 novembre
nell’Ufficio Informazioni e Coordinamento dell’Euregio nella sede di Casa Moggioli (Trento),
nell’Ufficio Informazioni della Provincia autonoma di Trento (Piazza Dante, Trento),
in tutti gli sportelli dell’Amministrazione provinciale (tabella allegata),
presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune di Trento (Via Belenzani e via Manci).

In Alto Adige:
dal 29 ottobre presso la sede dell’Euregio (Casa della Pesa, Bolzano),
dal 24 novembre nei palazzi provinciali di Bolzano così come agli Ispettorati forestali e nelle biblioteche pubbliche;

In Tirolo: dal 28 ottobre
Direttamente all’Infopoint dell’Euregio a Innsbruck,
Per ordinare la consegna postale: euregio@tirol.gv.at;

Altre informazioni: www.euregio.info/calendario.
 
In allegato: calendario 2026; località della mostra itinerante; sportelli PAT
 
Guarda e scarica i video dell'evento

(us)


Immagini