Simone Deromedis e Jole Galli protagonisti delle spettacolari gare di Coppa del Mondo di Ski Cross tenutesi a San Pellegrino. Grazie al lavoro di squadra delle società sportive Monti Pallidi, Ski Team e Fassa Active, coordinate dal comitato Grandi Eventi, la Val di Fassa si è nuovamente confermata luogo di riferimento per competizioni di grande prestigio.
Con l’intervista del Comandante del Corpo di Polizia Locale della val di Fassa, Gianluca Ruggiero, presentiamo l’organizzazione delle forze dell’ordine in vista dei Giochi Olimpici e la gestione della viabilità. Il Comandante ricorda che non verranno chiuse le strade, che per assistere alle gare ci sarà un servizio navetta gratuito e che sarebbe preferibile transitare il meno possibile da Fiemme, preferendo quindi passare per il Passo Carezza verso Bolzano oppure il Passo San Pellegrino.
Il circuito ski alp 4 valli La Sportiva, al via il 9 gennaio a Bellamonte con la 29° Skialp Cauriol – 4° memorial Elisa Defolorian, il 30 gennaio è approdato per la seconda gara in Val di Fassa: dai Ronc fino a Valbona la 11° Moena Skialp, organizzata dall’associazione Bela Ladinia.
Il progetto “Idiomi celesti” dal 2024 mira a divulgare l’astronomia, l’osservazione del cielo e la lettura delle stelle in diverse lingue. L’Osservatorio Serafino Zani di Brescia, con il supporto di Francesca Limiroli – astrofila e planetarista – mette a disposizione testi e contenuti audio, anche in ladino, con l’intento di promuovere le meraviglie del cielo e la lingua madre.
I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.
Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30.
Il programma inoltre viene trasmesso anche su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.
Le puntate sono disponibili anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link:
https://www.youtube.com/@TvLadina
oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina




