Sabato, 25 Ottobre 2025 - 10:12 Comunicato 3149

Trasmesso su Trentino Tv il programma è prodotto dal Comun General de Fascia
"Pedies": in onda sabato 25 ottobre la puntata #509 del rotocalco televisivo ladino

Torna l’appuntamento settimanale con "Pedies", il rotocalco ladino di informazione, giunto alla puntata n. 509.
Gli argomenti di questo numero.
Il benvenuto a Don Mario Bravin da parte delle Parrocchie della bassa valle che domenica scorsa hanno organizzato una grande festa nella chiesa della Madonna Ausiliatrice a Pozza. Tuttavia, bisogna sottolineare che d’ora in poi ci sarà un solo parroco per tutta la Valle di Fassa che dovrà seguire ben otto parrocchie. Tutta la comunità lo ha accolto con gioia e gli ha trasmesso la propria vicinanza per sostenerlo e aiutarlo nelle sua missione. Anche per questo don Mario ha detto di non essere preoccupato e che il fatto di avere la gente vicina gli dà forza e coraggio. Inoltre, a portare il loro aiuto, ci saranno anche il cappellano di Cavalese e don Bruno di Moena.
La “Domenia del Rengraziament” quest'anno è stata dedicata ai 70 anni della Union di Ladins de Fascia. Per l'occasione è stata fatta una festa dove sono stati ricordati i fondatori che hanno sottoscritto il primo statuto: don Massimiliano Mazzel, Giacomo Jellici, Simone Sommariva e Giovanni Rizzi. Inoltre, sono stati presentati i vincitori del concorso 'Let’s Stick Ladin'; una bella iniziativa che, con l'idea di un adesivo, ha suscitato interesse, curiosità e divertimento in coloro che vi hanno preso parte; fra questi varie associazioni e molti giovani. Ricordiamo anche che per i 70 anni, l'Union ha in programma la presentazione di un libro per raccontare i fatti e gli avvenimenti della sua storia.
Nell'ultima seduta del Consei General convocata mercoledì 15 ottobre, c'erano 13 punti all'ordine del giorno; tra questi la mozione per dare la propria adesione all'appello 'Salviamo Gaza' e la nomina di tre commissioni: quella istituzionale, quella per la scuola ladina e quella per la toponomastica. Con queste nomine di carattere organizzativo e operativo, la nuova amministrazione del Comun General si prepara a mettere in atto gli obiettivi e i progetti secondo quanto previsto dalle linee programmatiche."
Il FAI di Fassa e Fiemme ha organizzato un fine settimana di escursioni e passeggiate tra Forno, Medil e Valsorda per conoscerne la storia, le tradizioni e l'ambiente. Più precisamente, con l'aiuto di esperti di storia locale, il programma prevedeva di andare a vedere la “cava de le bore” (condotto per l’avallamento del legname) e le scritte dei pastori di Valsorda risalenti al 1800 fatte con il “bol” del Latemar. Località particolari e ricche di curiosità che hanno suscitato l'interesse di chi ha partecipato."
Rotocalco d'informazione in lingua ladina a cura del Comun general de Fascia [ Tv Ladina]

I servizi di questa settimana sono redatti e presentati da Angela Pederiva e Riccardo Zanoner.

Realizzato con il sostegno del Comun General de Fascia, della Provincia autonoma di Trento e della Regione autonoma Trentino – Alto Adige/Südtirol, "Pedies" è in onda su Trentino Tv – canale 10 Prov. TN - ogni sabato alle 18.00, la domenica alle ore 13.30 e il lunedì alle ore 11.30 e su AltoAdige TV – canale 11 Prov. BZ - ogni domenica alle 18.00.

Tutte le puntate sono presenti anche sul canale youtube della TV Ladina a questo link: https://www.youtube.com/@TvLadina

oppure si possono vedere i servizi singolarmente sul profilo Facebook di TV Ladina
https://www.facebook.com/TelevijionLadina

(cdt)


Immagini