Mercoledì, 03 Settembre 2014 - 02:00 Comunicato 2190

Dalle 10 alle 18 sarà visitabile la sede di piazza Dante
PORTE APERTE IN PROVINCIA SABATO 6 PER LA GIORNATA DELL'AUTONOMIA

Porte aperte al pubblico nella sede della Provincia di piazza Dante, a Trento, sabato 6 settembre, dalle 10 alle 18. Sarà possibile visitare la splendida Sala Depero, mentre in sala Stampa verranno trasmessi a ciclo continuo dei video sull'Autonomia e sulle Dolomiti. Nell'atrio Winkler sarà allestita la mostra fotografica di Alberto Bregani, fotografo di montagna, "Soloilvento.it". Bregani, cresciuto a Cortina d'Ampezzo, vive tra Milano e Madonna di Campiglio e scatta con pellicola in bianconero. Gli scatti in mostra provengono da una lunga campagna biennale sui luoghi della Grande Guerra in Trentino, iniziata nella primavera 2013 e rimarranno esposti fino a venerdì 12 settembre.
Venerdì 5, invece, la Giornata dell'Autonomia si aprirà con un incontro di Romano Prodi con i giornalisti alle ore 10.30. Alle 11, in sala Depero, la cerimonia di consegna all'ex-presidente del Consiglio dei Ministri e della Commissione europea del Premio De Gasperi intitolato ai "Costruttori d'Europa".-

La Giornata dell'Autonomia, in programma il 5 settembre, promossa dal Consiglio provinciale, dalla Giunta della Provincia autonoma di Trento e dal Consiglio delle Autonomie locali, ricorda il giorno in cui Alcide De Gasperi, allora presidente del Consiglio italiano, e Karl Gruber, ministro degli esteri austriaco, firmarono l'accordo di Parigi, nel 1946, atto che sancì la pace fra i due paesi e aprì la strada ai successivi Statuti di Autonomia speciale per il Trentino e l'Alto Adige/Südtirol. La cerimonia principale - che sarà introdotta da un cortometraggio realizzato dalla Consulta provinciale degli studenti in collaborazione con il Dipartimento Istruzione e l'Ufficio stampa della Provincia - si terrà alle 11 nella Sala Depero del Palazzo della Provincia, dove è prevista anche la consegna del premio internazionale Alcide De Gasperi intitolato ai "Costruttori d'Europa", a Romano Prodi, già presidente della Commissione europea oltre che presidente del Consiglio italiano. La cerimonia sarà preceduta da un incontro con gli organi di informazione, alle ore 10.30, nella sala stampa della Provincia.
Nel pomeriggio, alle ore 17, a Palazzo Trentini, vi sarà l'inaugurazione della mostra di fumetti "Il Volo dell'Aquila – storia dell'Autonomia trentina", a cura dello studio d'arte Andromeda di Trento, mentre alle 18.30, presso il teatro Cuminetti, andrà in scena "Bisogna avere un cuore tenero e la mente dura" lettura scenica sulla figura di Sophie Scholl, a cura della 4 A del liceo linguistico "Sophie Scholl" di Trento. Concluderà la giornata, il concerto dell'Orchestra popolare delle Dolomiti, in programma alle 20.30 presso il giardino Santa Chiara (in caso di maltempo presso il Teatro Cuminetti).
Sabato 6 le porte aperte al Palazzo della Provincia, dalle ore 10 alle 18. Il pubblico potrà visitare questo storico edificio e in particolare la sala Depero, interamente progettata e decorata dal grande artista trentino, padre del Futurismo, oggi usata dal Consiglio provinciale per conferenze, la mostra fotografica "Soloilvento.it", ed inoltre proiezioni in sala stampa su temi riguardanti il Trentino e l'Autonomia, fra cui il già citato cortometraggio "E se...", ed un estratto del reportage "Dolomiti: montagne, uomini, storie", realizzato sulle Dolomiti da Piero Badaloni, con la collaborazione di Fausta Slanzi, e commissionato dalla Fondazione Dolomiti UNESCO.

-