Lunedì, 29 Ottobre 2018 - 12:06 Comunicato 2595

In lizza ci sono il trentino Ruggero Tita e Caterina Banti
"Oscar della vela": si può votare fino a oggi

Sono il trentino Ruggero Tita e Caterina Banti i due atleti ad aver ricevuto la nomination per il prestigioso premio Rolex Award- Sailor of the Year. Si tratta degli " Oscar della Vela" che ogni anno assegnano il titolo di miglior velista al mondo, sia uomo che donna. 11 in totale gli atleti in garda, 5 nella categoria femminile e 6 in quella maschile: Ruggero Tita e Caterina Banti sono in lizza in entrambe le votazioni. Fino a stasera, infatti si potranno votare i due velisti italiani, visto che il 30% della decisione finale verrà dai voti del pubblico. La cerimonia di premiazione si terrà in Florida domani, 30 ottobre.

Ruggero Tita, 26 anni di Trento, è appassionato di vela fin da bambino. Nella squadra nazionale dall'età di 12 anni, vince subito il Campionato Italiano, quello Svizzero e il Campionato Europeo nella classe Optimist. Passa  sul 29er, classe propedeutica al 49er, con il quale  vince  alcuni Campionati Italiani e con la stessa imbarcazione rappresenta  l'Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro nel 2016. Dopo le Olimpiadi decide di  affrontare una nuova sfida sul NACRA17 Full Foiling - il catamarano volante"un'imbarcazione profondamente  connessa alle sue attitudini e  alla sua esperienza.  Timoniere, in  equipaggio con Caterina Banti, vincono, gia nel 2017 il campionato Europeo e sono medaglia di bronzo nel campionato del Mondo e oro nuovamente alla Shanghai Cup. Ruggero è anche membro onorario del Team Luna Rossa ed è uno dei sette giovani campioni scelti da Trentino Marketing per la nuova campagna ideata per promuovere l’utilizzo dei prodotti a Marchio Qualità Trentino.

Caterina Banti, classe 1987 romana, dopo una breve parentesi sulle derive, comincia a praticare agonismo sui catamarani sportivi, specializzandosi nel ruolo di prodiera. Nel 2013, con la reintroduzione del multiscafo Nacra 17 nelle specialità olimpiche, decide di cimentarsi nella campagna olimpica verso Rio 2016, raggiungendo da subito risultati che le hanno garantito il posto in squadra nazionale. Nel 2014 si aggiudica il titolo di campionessa italiana in questa categoria e si posiziona nella top 20 della ranking list mondiale. Caterina, fortemente determinata, si mette in gioco con un nuovo equipaggio sul Nacra 17 FULL FOILING.

Il 2018 li vede protagonisti assoluti: vincono infatti ogni singola regata:

  • oro al Campionato Italiano Classi Olimpiche
  • oro al trofeo Princesa Sofia - Palma di Majorca
  • oro alla World Cup di Hyeres
  • oro alla World Cup final di Marsiglia
  • oro al Campionato Europeo Gdynia Polonia
  • oro al Campionato del Mondo - Aarhus Danimarca  

Il link per votare: http://www.sailing.org/news/2018vote.php#.W8R8uC9aaL5

Informazioni sul premio e l'albo d'oro: http://www.federvela.it/news/aperte-le-votazioni-il-2018-rolex-world-sailor-year-ruggero-tita-e-caterina-banti-tra-gli-11

In allegato approfondimenti

(at)


Immagini