L’audiodescrizione va oltre la telecronaca standard e fornisce allo spettatore ipovedente o cieco una descrizione oggettiva di quello che accade sul campo di gara. Saranno raccontate in ogni loro dettaglio l'azione, gli atleti, i personaggi, i costumi, il linguaggio del corpo, le espressioni facciali, le ambientazioni e tutto quanto possa aiutare le persone con disabilità visiva a seguire quello che accade in diretta. Il servizio coprirà le cerimonie di apertura e chiusura Olimpica e Paralimpica, tutte le competizioni dei Giochi Paralimpici e gran parte di quelli Olimpici. Per ogni disciplina sportiva saranno disponibili gli eventi di audiodescrizione in italiano, un commento in inglese e, dove previsto, anche in tedesco.
Chi può fruire del servizio di Audiodescrizione dei Giochi:
I possessori di un biglietto per la Cerimonia o per una competizione dei Giochi Olimpici e Paralimpici riceveranno le istruzioni direttamente dal servizio di ticketing ufficiale dei Giochi;
tutti coloro che seguiranno i giochi da casa potranno usufruire dell’audiodescrizione attraverso un'applicazione che si può richiedere inviando un'e-mail all’indirizzo audiodescrizione.giochi@uicimilano.org per mezzo del quale saranno fornite le informazioni per usufruire del servizio.




