Giovedì, 29 Gennaio 2026 - 12:03 Comunicato 193

L'inverno raccontato in un libro del Cinquecento, iniziativa nell'ambito del progetto culturale "Combinazioni"
Olao Magno e le genti scandinave al Castello del Buonconsiglio

Giovedì 5 febbraio e martedì 24 febbraio alle ore 17, presso il Castello del Buonconsiglio, ci sarà il "Voltapagina" per scoprire una nuova pagina del libro cinquecentesco di Olao Magno, dedicato alle antiche popolazioni scandinave.
Il libro di Olao Magno al Castello [ Castello del Buonconsiglio foto Michele Purin]

Nell'ambito del progetto culturale"Combinazioni" la mostra L’inverno nell’arte allestita al Castello del Buonconsiglio propone un’esperienza davvero unica: assistere al cambio di pagina del prezioso volume Historia de gentibus septentrionalibus, scritto nel 1567 dal cartografo svedese ed arcivescovo Olao Magno un volume straordinariamente antico, normalmente conservato presso la Biblioteca Comunale di Trento e concesso eccezionalmente in prestito.
Voltare la pagina di questo libro permette di scoprire nuovi particolari del volume e osservare da vicino le prime illustrazioni dedicate agli  sci e scoprire la vita quotidiana delle popolazioni nordiche (Scandinavia, Lappona e Norvegia), dove uomini e donne sono impegnati nella caccia e nelle attività invernali. Alcune immagini offrono anche esempi di pareidolia, il fenomeno per cui la mente percepisce volti o figure in forme casuali o astratte, un effetto che già affascinava gli osservatori del Cinquecento. L’esperienza sarà arricchita dagli interventi di Lorenzo Pontalti, funzionario della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, di Alessandra Faes, funzionaria della Biblioteca comunale di Trento, e di Dario De Cristofaro, conservatore del Museo e co-curatore della mostra che metterà in relazione le pagine di Olao Magno con alcune opere esposte nella mostra.
Il Voltapagina rappresenta quindi un’occasione rara per scoprire la storia del libro e la vita quotidiana delle popolazioni nordiche del Cinquecento, entrando in contatto diretto con un patrimonio storico e culturale di eccezionale valore.

Tariffa di partecipazione euro 5,00  | Ingresso gratuito per i possessori della Membership Oltre o OltrePlus (prenotazione obbligatoria: eventi@buonconsiglio.it, tel. 0461 492865). Per il pubblico dei sordi è possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a eventi@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461 492865). 
Posti limitati. Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo dalle ore 9.30 alle ore 16.30.

Info: eventi@buonconsiglio.it, tel. 0461 492865.

(ac)


Immagini