L'Archivio provinciale di Trento conserva, tra i suoi fondi, le carte delle ex aziende di promozione turistica che hanno operato nei rispettivi ambiti territoriali dal 1989 al 2004. Il lavoro di ordinamento e descrizione dell'archivio dell'Azienda di promozione turistica Valli di Sole, Pejo e Rabbi - il cui inventario si aggiunge a quelli già disponibili delle aziende di Trento, del Garda trentino, della Val di Fiemme e della Val di Fassa - si è appena concluso e si propone come utile strumento per effettuare ricerche sullo sviluppo turistico ed economico locale. Nel corso dell'incontro si illustrerà l'attività messa in campo dall'azienda per la valorizzazione del territorio a scopi turistici. Interverranno la vicepresidente e assessore all'istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa, Paola Tavelli (Soprintendenza per i beni e le attività culturali) e Margherita Beggi (Archimedia Srl).
Giovedì 4 aprile si presenta l'inventario dell'archivio dell'Azienda di promozione turistica delle Valli di Sole, Peio e Rabbi
Nuove fonti a servizio degli studi sulla storia del turismo nel secolo XX
Nuove fonti per la storia dello sviluppo turistico ed economico locali sono ora a disposizione degli studiosi. Giovedì 4 aprile, alle 17 negli spazi dell’Archivio provinciale di Trento in via Maestri del lavoro 24, si terrà l'incontro "Lo sviluppo del turismo nelle Valli di Sole, Peio e Rabbi visto attraverso le carte dell'archivio della locale Azienda di promozione turistica". L'incontro rientra in un ciclo di iniziative organizzate dall’Ufficio Beni archivistici librari e Archivio provinciale (UMST Soprintendenza per i beni e le attività culturali).