Venerdì, 26 Settembre 2025 - 16:12 Comunicato 2660

Trentodoc Tasting
Nei panni del sommelier, alla scoperta del Trentodoc

Scoprire la gestualità tipica del servizio del vino - dalla scelta del calice, alla stappatura e mescita, fino al vero e proprio servizio ai commensali - degustando sei etichette Trentodoc. Con “Diventa Sommelier per un giorno” si apre la serie dei laboratori pratici, ed eventi “tasting” di questa quarta edizione di Trendodoc Festival; un format innovativo che offre ad appassionati, curiosi e wine lovers l’opportunità di calarsi nei panni di un professionista del vino e vivere in prima persona l’arte della degustazione.
DIVENTA SOMMELIER PER UN GIORNO! Nella foto: Maurizio Dante Filippi, Cristian Maitan e partecipante alla degustazione [ Daniele Mosna - Archivio Ufficio Stampa PAT]

A guidare il pubblico in questo evento che si è tenuto nella suggestiva cornice del Palazzo Sosat, Maurizio Dante Filippi, Roberto Anesi e Cristian Maitan, migliori Sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier rispettivamente nel 2016, 2017 e 2023. Durante l’appuntamento hanno spiegato gesti e ritualità che permettono di esaltare le caratteristiche del vino, dalla scelta del calice, alla temperatura e posizione dell'etichetta, fino alle tecniche corrette di conservazione, per arrivare anche a riconoscere colori, sfumature, dimensioni e complessità delle sei etichette Trentodoc proposte. Un'esperienza immersiva per approfondire la cultura del vino, alla scoperta dei segreti e del fascino del mestiere del sommelier.

Il Trentodoc Festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato dall’Istituto Trento Doc con Trentino Marketing, in collaborazione con Corriere della Sera e il contributo attivo della filiera dell’accoglienza. 

Il programma completo del festival è consultabile su www.trentodocfestival.it e sull’App ufficiale Trentodoc.

Intervista a Roberto Anesi in italiano e tedesco:

https://drive.google.com/drive/folders/1EHi0sqeKM_8Q939U3pbi7Txy84mqp3-w

(lc)


Immagini