Il restyling del sito si è reso necessario per rendere i contenuti di Arge Alp più facilmente aggiornabili e rintracciabili. L’utente può informarsi agevolmente sui progetti e le iniziative di Arge Alp per il rafforzamento del territorio alpino, così come le iniziative intraprese dai singoli Stati. Sul sito è presente anche un ampio archivio contenente tutti i documenti e le risoluzioni adottate da Arge Alp.
Premio Arge Alp 2019
I primi beneficiari della nuova visibilità offerta dal sito Arge Alp sono stati gli studenti e le studentesse vincitori del Premio Arge Alp 2019, ovvero quelli del Ginnasio dei Francescani (1. posto, Alto Adige), della Scuola cantonale am Burggraben (2. posto, San Gallo) e dell’Istituto commerciale – Bezauer WirtschaftsSchulen (3., Vorarlberg). In quest’ordine hanno ricevuto rispettivamente 2.000, 1.000 e 500 euro come premio per il loro prodotto giornalistico-letterario.
Oggetto del premio erano i reportage elaborati sul tema “Molteplicità e plurilinguismo dei giovani nelle Alpi” e pubblicati sul giornale scolastico o sul portale web della scuola. Il Ginnasio dei Francescani di Bolzano ha presentato un reportage sulla visita di due scuole elementari altoatesine molto diverse fra loro: il mini istituto “Monte Sole” a Tanas nel Comune di Lasa e le scuole “Goethe” di Bolzano. I finalisti del cantone San Gallo hanno riferito di come si sono scontrati con le barriere del multilinguismo svizzero nel dare vita a un network per le manifestazioni per la tutela del clima. La scolaresca del Vorarlberg, attraverso stage in Alto Adige e sull’isola d’Elba, hanno redatto una riflessione sulle proprie esperienze legate alla lingua e alla comunicazione. I testi di tutti i finalisti verranno pubblicati sul nuovo sito Arge Alp.