Comunicato 3413 Venerdì, 22 Dicembre 2017 - 17:11

Mostra “L'ultimo anno 1917 -1918”, visite guidate gratuite dal 30 dicembre al 7 gennaio 2018

Durante il periodo delle festività la Fondazione Museo storico del Trentino propone alcune visite gratuite a “L'ultimo anno 1917 – 1918”, grande mostra allestita alle Gallerie, e a Forte Cadine.

L'ULTIMO ANNO 1917 -1918 presso Le Gallerie, Trento
Una mostra dedicata alla Grande Guerra sul fronte italo-austriaco nel suo momento più critico e decisivo. Le ultime fasi del confitto viste dai suoi protagonisti: soldati e civili. Da una parte il visitatore diventa “testimone” delle battaglie affrontate dagli uomini in divisa sull’Isonzo, del crollo di Caporetto e del mutarsi della prospettiva di guerra italiana, da offensiva a difensiva. Dall’altra, può osservare i diversi modi in cui la guerra tratta e trasforma i civili: profughi, operai militarizzati, vittime, soggetti e oggetti di propaganda e politica autoritaria. Lungo i 300 metri della Galleria nera installazioni, scenografie, approfondimenti, filmati e documentari originali dell’epoca ripercorrono l’ultimo anno del primo conflitto mondiale. Una mostra della Fondazione Museo storico del Trentino.

Viste guidate gratuite:
Sabato 30 dicembre, sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio: ore 15.30.
Non è necessario prenotare, è sufficiente presentarsi all'orario previsto all'ingresso delle Gallerie.
La mostra è visitabile da martedì a domenica, ore 9.00-18.00. Ingresso libero.
FORTE CADINE – BUS DE VELA
Il forte, una tagliata stradale costruita tra il 1860 e il 1861, proteggeva l'accesso alla città di Trento. Un allestimento interno arricchisce la visita.
Visite guidate gratuite:
Sabato 6 gennaio e domenica 7 gennaio: ore 14.
Non è necessario prenotare, è sufficiente presentarsi all'orario previsto all'ingresso di Forte Cadine.
Ricordiamo che fino al 7 gennaio 2018 il Forte sarà aperto da martedì a domenica, ore 10 -18. Ingresso libero.
Info:

Fondazione Museo storico del Trentino