Mercoledì, 01 Ottobre 2025 - 15:37 Comunicato 2729

Al Castello del Buonconsiglio torna l'iniziativa "Ti presento l'opera"
Marx Reichlich e il ritratto che parla di immortalità

Mercoledì 8 ottobre ad ore 18 il conservatore Denis Ton parlerà di un ritratto cinquecentesco del pittore Marx Reichlich assieme al pittore trentino Matteo Boato. Ingresso 8 euro compreso aperitivo (gratuita per i possessori della Membership Card oltre e oltre plus.)

Marx Reichlich, Ritratto virile, 1510, Castello del Buonconsiglio [ Castello del Buonconsiglio]

Protagonista dell’iniziativa “Ti presento l’ opera”, prevista mercoledì 8 ottobre ad ore 18, è uno  straordinario ritratto eseguito nel 1519 dal pittore brissinese Marx Reichlich  raffigurante un nobile altoatesino all’età di cinquantacinque anni. Grazie  a questo dipinto il conservatore del museo Denis Ton svelerà la genesi e il significato celato nel dipinto e ci racconterà la storia di questo talentuoso pittore che tuttavia non ebbe una grande  fortuna critica.  Come sempre il tema del ritratto sarà attualizzato anche in chiave moderna grazie alla presenza del pittore trentino Matteo Boato con la moderazione di Francesca Jurman, responsabile dei Servizi educativi del museo.  La serata si concluderà  con l’aperitivo nei giardini del castello.

Per il pubblico dei sordi  sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888). Posti limitati. Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo) gratuito per i possessori della Membership card  Oltre e Oltreplus. Il biglietto è acquistabile online  o presso il servizio cassa del museo con orario 10:00 – 17:30.

(ac)


Immagini