Lunedì, 20 Novembre 2023 - 15:31 Comunicato 3234

Il museo e l’azienda vinicola insieme per altri 5 anni, nel nome di Fortunato Depero
Mart e Cantina Vivallis. Confermata la partnership

Dal 2017 l’accordo tra il Mart di Rovereto e la Cantina Vivallis è finalizzato alla promozione e al sostegno delle attività della Casa d’Arte Futurista Depero. Con il rinnovo della partnership proseguono le iniziative comuni.
Cena Membership. Ph Mart, Jacopo Salvi 2023 [ Mart, Jacopo Salvi]

In questi giorni si chiude il secondo contratto di collaborazione tra Mart e Cantina Vivallis. Per l’occasione la cantina di Nogaredo ha ospitato, lo scorso 7 novembre, la cena annuale dei possessori della card Mart Membership, gli Amici del Mart, primi sostenitori del museo. Alla serata hanno presto parte il vice presidente del Mart, Silvio Cattani, il direttore Diego Ferretti, il responsabile della Casa d’Arte Fortunato Depero, Federico Zanoner e la responsabile sponsorship e membership Denise Bernabè, accolti dai padroni di casa: il presidente Mauro Baldessari e il direttore Marco Iachemet.
L’evento ha avuto luogo tra le suggestive installazioni in legno ideate dall’architetto Gianni Filindeu, ispirate a dieci opere di Fortunato Depero, frutto della collaborazione tra il museo e la cantina e presentate la scorsa primavera.
La cena è stata l’occasione per un brindisi e, all’insegna della soddisfazione, per il rinnovo della partnership per ulteriori 5 anni.
Il rapporto tra Mart e Vivallis si fonda sulla condivisione di progetti comuni e la promozione di attività. In particolare la cantina è sponsor tecnico per le attività relative alla Casa d’Arte Futurista Depero: il museo e la cooperativa vinicola si impegnano nella valorizzazione della figura e delle opere del più amato tra gli artisti trentini, a cui la cantina è particolarmente legata. Nato a Fondo nel 1892, Depero negli anni Cinquanta realizza il marchio la SAV, Società Agricoltori Vallagarina - Vallis Agri Scarl, oggi Vivallis.
Ma le connessioni tra la cantina e l’artista roveretano non si esauriscono qui: Vivallis gli ha infatti reso omaggio con due dei suoi migliori vini, il Depero Bianco e il Depero Rosso, e nel corso dei prossimi cinque anni si impegnerà ulteriormente nella produzione di una linea alta di vini ispirata all’artista.
Oltre al partenariato economico e agli accordi relativi ai reciproci brand, elementi tipici delle sponsorizzazioni, la collaborazione tra Mart e Vivallis si articola attraverso una vera e propria attività condivisa di divulgazione e promozione.
Il Mart continuerà inoltre a essere consulente scientifico di Vivallis: supporterà l’attività di studio, consultazione dei materiali e sviluppo del concept delle etichette e degli elementi di interior design. In cambio Vivallis sarà presente durante le inaugurazioni delle mostre, le anteprime e gli eventi programmati nella seconda sede del Mart.

Vivallis
Vivallis nasce nel 2004 raccogliendo l’eredità secolare della Società Agricoltori Vallagarina fondata nel 1908. “VI” come viticoltori, vite, vino e vita; “VALLIS” a dimostrare il forte legame con la latinità e con le radici della cultura enologica della valle. Oggi Vivallis punta ad essere espressione identitaria del territorio, trasformando uve provenienti da oltre 950 ettari di vigneti, posti in zone altamente vocate, sapientemente coltivati da oltre 700 soci.

(ssm)


Immagini