Giovedì, 21 Aprile 2022 - 21:58 Comunicato 1070

Tour of the Alps, la quarta tappa
Lopez conquista Kals am Grossglockner, domani finale spettacolo a Lienz

Miguel Angel Lopez lo aveva detto appena arrivato a Cles: questo Tour of the Alps ha un arrivo in salita, dovrò cercare di sfruttarlo. Il colombiano della Astana-Qazaqstan non ha fallito l’obiettivo, aggiudicandosi la quarta tappa della corsa a tappe Euroregionale, con partenza in Alto Adige, da Villabassa, e arrivo in Tirolo Orientale (Osttirol), a Kals am Grossglockner dopo 142,4 km.



Tour of the Alps: Miguel Angel Lopez vincitore all’arrivo solitario della quarta tappa a Kals am Grossglockner in Tirolo [ Archivio Ufficio stampa PAT]

Per il capitano della Astana si tratta della seconda affermazione di tappa al Tour of the Alps: la prima arrivò nella stagione 2018 in un altro arrivo in salita, in Trentino all’Alpe di Pampeago.
“Superman” si è lanciato all’attacco quando mancavano 3 Km alla conclusione, nell’ultimo tratto impegnativo dell’ascesa finale, e con una grande azione è andato prima a raggiungere un generoso Thibaut Pinot (Groupama-FDJ) in fuga per gran parte della giornata, per poi staccarlo di forza in prossimità dell’ultimo chilometro.
Curiosità: anche 4 anni fa a Pampeago, Lopez si aggiudicò la tappa proprio davanti al transalpino. Terza posizione quest’oggi, giovedì 21 aprile, per un sempre brillante Romain Bardet (Team DSM), che grazie all’abbuono guadagnato all’arrivo si è portato ad appena 2 secondi dal leader del Tour of the Alps, Pello Bilbao.
L’atleta della Bahrain-Victorious si presenterà al via dell’ultima frazione, oggi, con partenza e arrivo a Lienz, con il simbolo del primato sulle spalle ma con un folto gruppo di avversari pronti a spodestarlo: esattamente 12 racchiusi in appena 20 secondi. Una situazione che fa di questo #TotA2022, l’edizione più incerta di sempre.

DOMANI IL GRAN FINALE A LIENZ

 Venerdì 22 aprile è in programma la quinta e ultima frazione del #TotA2022, 114,5 Km con partenza e arrivo a Lienz. Il percorso è breve ma ricco di insidie: dopo una trentina di Km pianeggianti, si salirà una prima volta verso il Bannberg, dal versante più impegnativo (5,5 Km al 10%).     
Una ripida e tortuosa discesa conduce all’attacco di un’altra salita ostica che risale il pendio di Oberassling, per altri 4 km sempre attorno al 10%. Una serie di saliscendi ed una breve picchiata portano gli atleti verso il traguardo di Anras, seguito da 15 km di respiro prima del nuovo incontro con il Bannberg, stavolta dal versante più semplice.
Pochi chilometri di pianura conducono all’anello finale di 25 Km caratterizzato dal GPM di Stronach (3 Km con pendenze in doppia cifra). Dallo scollinamento mancano 10 km al traguardo: i primi 5 in discesa, seguiti da 4 Km pianeggianti che anticipano lo strappo di 600 metri che porta al traguardo di Lienz Zettersfeldbahn.

 

IL TOUR OF THE ALPS IN TV

 

Domani, venerdì, il Tour of the Alps sarà in diretta a partire dalle ore 14:00 su RaiSport, Eurosport 1, L’Equipe Tv (Francia) e TV2 (Danimarca).



Immagini