“L’avvio di questo importante appalto è una notizia positiva, che conferma l’impegno della Provincia autonoma di Trento sugli investimenti e nello specifico riguardo alle nuove strutture scolastiche, anche garantendo la necessità di far fronte agli incrementi di spesa per gli interventi” così il presidente Maurizio Fugatti. “La nuova sede del Liceo delle arti Depero è un’opera largamente attesa dalla comunità di Rovereto e della Vallagarina, che sarà all’avanguardia dal punto di vista dei requisiti di costruzione, ambientali e di efficienza energetica, e costituirà un punto di riferimento nel sistema della formazione trentina, con un forte orientamento alla progettazione artistica e ai nuovi linguaggi”, aggiunge il presidente della Provincia.
“Siamo soddisfatti per il via alla fase di gara di questo importante investimento per tutta la comunità scolastica trentina - afferma la vicepresidente della Provincia e assessore all’istruzione Francesca Gerosa -. Il Liceo delle arti Depero, con la realizzazione della nuova sede adeguata ai nuovi standard, confermerà il proprio ruolo di presidio nel sistema scolastico trentino, grazie all’offerta di percorsi formativi innovativi e multidisciplinari per i giovani. Attraverso l’insegnamento di discipline artistiche, comunicazione, design e multimedialità, gli studenti possono infatti sviluppare competenze fondamentali per affrontare le sfide del mondo contemporaneo”.
Il nuovo “Depero”
Il nuovo edificio darà finalmente una collocazione definitiva ed adeguata alle specifiche e particolari esigenze didattiche dell’istituto Depero. L’edificio progettato si sviluppa su tre piani fuori terra, oltre un piano interrato dedicato ad autorimessa e spazi tecnici, ed è composto da 16 aule didattiche, 25 aule specialistiche e laboratori, uno spazio biblioteca, una sala meeting, oltre agli spazi dedicati ai docenti e all’amministrazione. Gli ambienti sono distribuiti intorno ad un grande atrio polivalente a tutta altezza che funge da fulcro per l’intero edificio, nonché da spazio di sosta, socializzazione, esposizione e formazione.
Il progetto si è posto l’obiettivo di realizzare un edificio performante ed ecosostenibile attraverso l’applicazione dei Criteri Minimi Ambientali, il rispetto dei requisiti di efficienza energetica per edifici NZEB e l’applicazione del protocollo di certificazione di sostenibilità ambientale LEED con l’obiettivo di raggiungere la certificazione LEED GOLD.
Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Rovereto
Termine di esecuzione dei lavori: 901 giorni naturali consecutivi
Importo complessivo di appalto: 17.485.943,32 euro di cui:
a) 16.989.839,99 euro per lavorazioni soggette a ribasso;
b) 496.103,33 euro per oneri non soggetti a ribasso d’appalto, per il piano di sicurezza e di coordinamento e per il piano operativo di sicurezza
Scadenza termine presentazione offerte: ore 12.00 del 3 dicembre 2024
Prima seduta di gara: ore 9.00 del 04 dicembre 2024
RUP: ing. Marco Gelmini