
Cos’è un imprevisto? Cosa distingue le spese ordinarie da quelle straordinarie? Come si fa una pianificazione? Cos’è l’economia circolare? I più preparati a rispondere a queste domande saranno le bambine ed i bambini che parteciperanno ai reading di educazione finanziaria in programma da domani al Muse, nell’area dedicata alle famiglie del FuoriFestival.
I laboratori “Fiabe & denaro” di Fondazione Caritro tornano al Festival dell’Economia di Trento con Elena Bottura ed Alessia Mosna, le formatrici che da diversi mesi ormai girano le scuole e le biblioteche del Trentino per spiegare l’economia ai più piccoli con il linguaggio delle fiabe.
«I laboratori proposti in occasione del Festival non sono iniziative isolate o nate casualmente – raccontano - ma rappresentano la naturale evoluzione di un progetto già avviato nelle biblioteche e scuole della provincia di Trento, dove abbiamo scoperto che le fiabe sono uno strumento potentissimo per parlare di economia anche ai più piccoli. Grazie a storie classiche e moderne, i bambini – attraverso personaggi e successive animazioni – imparano a riconoscere concetti come guadagno, risparmio, valore e scopo del lavoro, sostenibilità e numerosissimi aspetti dell’economia e finanza quotidiana».
Letture, giochi di ruolo e costruzioni Lego: l’economia non è mai stata così divertente. L’attività è rivolta a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni e si svolge negli spazi del Museo. Le fiabe sono raccolte in un volume pubblicato da FEDUF (Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio) e dall’Università di Milano Bicocca. Questi gli orari: giovedì 22 maggio – ore 14:15, 15:30, 16:45 e sabato 24 maggio – ore 10:45. Iscrizione obbligatoria: impara@muse.it.