
Come ogni secondo mercoledì del mese torna l’iniziativa “Ti presento l’opera", appuntamento mensile pensato per valorizzare e per far conoscere al pubblico alcuni oggetti ed opera d’arte curiose del patrimonio collezionistico del museo.
Mercoledì 9 aprile ad ore 18 il pubblico potrà vedere da vicino una bambola del Settecento realizzata con tessuti in broccato e in lampasso, straordinario esempio dei sontuosi tessuti dell’epoca, oggetto che veniva utilizzata non come giocattolo ma come “bambola di moda” le famose “poupée de mode” francesi per mostrare alle nobili dame di corte i nuovi modelli e le nuove tendenze della moda.
A guidarci in questo viaggio nel tempo saranno Alessandra Geromel, storica del tessuto, e Dario De Cristofaro, conservatore del museo, che dialogheranno attorno alle tecniche di lavorazione, ai contesti d’uso e al gusto estetico del Settecento. Questo incontro rappresenta anche il punto di partenza di un nuovo percorso di approfondimento: nei prossimi anni i tessuti antichi diventeranno uno dei temi cardine della ricerca e valorizzazione del Castello del Buonconsiglio, in sinergia con il progetto di sviluppo del Museo dei Tessuti Antichi a Palazzo Taddei ad Ala. La bambola resterà esposta nelle settimane successive in Sala Vescovi al Castello del Buonconsiglio, offrendo a tutti l’opportunità di approfondirne la conoscenza.
Come sempre la serata si concluderà con un aperitivo in giardino.
Per il pubblico dei sordi sarà possibile fruire dell’iniziativa grazie alla presenza di un'interprete LIS (previa comunicazione scrivendo a info@buonconsiglio.it o telefonando allo 0461/492888).
Posti limitati. Tariffa di partecipazione 8,00 Euro (compreso aperitivo) gratuito per i possessori della Mebership card Oltre e Oltreplus. Il biglietto è acquistabile online o presso il servizio cassa del museo con orario 10:00 – 17:30.