All'incontro hanno partecipato, portando il saluto delle rispettive comunità anche alcuni amministratori dei comuni della valle, oltre all'attuale presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher.
Il sindaco di Fierozzo ha tracciato una panoramica del comune e della valle evidenziando quanto si sta facendo per mantenere viva la comunità e la sua cultura. " Voglio - ha aggiunto Luca Moltrer - ringraziare i Vigili del Fuoco volontari del nostro paese, per quello che hanno fatto nell'emergenza e per essere sempre vicini al Comune a servizio della comunità". "Il loro impegno - ha aggiunto Fugatti - non è scontato ed è anche per questo che dobbiamo essere loro grati".
Il vice presidente della Giunta provinciale Mario Tonina ha evidenziato la volontà di confermare l'impegno per la prevenzione e la manutenzione del territorio, che ha evitato che le cose andassero peggio di come sono andate durante la recente ondata di maltempo. Ha sottolineato l'importanza del ruolo di chi vive e lavora in montagna, contribuendo alla sua salvaguardia.
L'assessore Giulia Zanotelli ha posto l'accento sulla necessità di collaborare con i comuni perché la montagna rimanga sempre abitata, anche attraverso la valorizzazione dell'agricoltura.
L'assessore Mirko Bisesti ha parlato della lingua di minoranza che si parla nella valle come di un importante fattore culturale e identitario.